Mobile World Congress 2017: i nuovi smartphone top di gamma svelati alla fiera

Di , scritto il 02 Marzo 2017

Come ogni anno, il Mobile World Congress 2017 di Barcellona è stata l’occasione per il debutto dei principali smartphone top di gamma che andranno ad arricchire il mondo della telefonia mobile dei prossimi mesi. Nonostante l’assenza annunciata di Samsung e di Apple (l’azienda di Cupertino non partecipa mai a questo tipo di eventi) le sorprese non sono mancate.

Nel corso della fiera spagnola hanno, infatti, debuttato alcuni modelli davvero interessantissimi che permetteranno agli utenti di avere a disposizione un comparto tecnico di primissimo livello e di sfruttare al meglio le connessioni in mobilità sotto rete 4G disponibili con le tante tariffe presenti sul mercato e riepilogate dal comparatore di SosTariffe.it per offerte telefonia mobile.

Tra le principali novità dell’evento trova spazio il nuovo LG G6, il top di gamma dell’azienda coreana che introduce il nuovo display Full Vision con rapporto di 18:9 (invece del tradizionale 16:9). Si tratta di un display IPS con risoluzione QHD caratterizzato da bordi laterali ridotti al minimo che, di fatto, riducono le dimensioni effettivi del dispositivo. A completare la scheda tecnica troviamo il SoC Snapdragon 821 di Qualcomm, 4 GB di memoria RAM, 32 GB di memoria interna espandibile tramite microSD e due fotocamera posteriore, entrambe da 12 Megapixel, di cui una con sensore grandangolare.

Dopo un 2016 da record, Huawei ha presentato il suo nuovo top di gamma, il Huawei P10, disponibile anche nella versione P10 Plus.  Entrambi gli smartphone presentano il SoC Kirin 960 mentre sul mercato arriveranno diverse configurazioni di RAM e storage interno (si parte da 4 GB di RAM e 32 GB di storage e si arriva a 6 GB di RAM e 128 GB di storage). Anche i nuovi P10 presentano una fotocamera posteriore con due sensori. In questo caso, il sensore principale è da 13 Megapixel mentre il secondario è da 21 Megapixel e scatta foto solo in bianco e nero. Il P10 presenta un display da 5.1 pollici con risoluzione FullHD mentre il P10 Plus presenta un display da 5.5 pollici con risoluzione QHD.

Se i nuovi LG G6 e Huawei P10 arriveranno sul mercato tra marzo e aprile, per il Sony Xperia XZ Premium sarà necessario attendere qualche mese in più con un’uscita prevista per il mese di giugno. Questo nuovo smartphone della casa nipponica presenta una scheda tecnica al top con un display IPS da 5.5 pollici e risoluzione 4K affiancato dal SoC Qualcomm Snapdragon 835, il nuovo top di gamma di Qualcomm, e 4 GB di memoria RAM. Lo smartphone presenta anche una fotocamera posteriore di nuova generazione con sensore Exmor RS da 19 MegaPixel che può contare su di una memoria DRAM integrata.

Al Mobile World Congress 2017 c’è stato anche il ritorno del marchio Nokia. Il marchio finlandese, ora gestito dall’azienda HMD Global, non ha presentato alcun top di gamma ma tre nuovi smartphone Android (Nokia 3, 5 e 6) che segnano il ritorno del mercato smartphone per un brand che ha scritto la storia del mondo della telefonia. Nokia ha anche presentato una versione aggiornata del mitico Nokia 3310, il cellulare diventato oggetto di culto in rete per la sua resistenza e per l’enorme autonomia tornerà nei negozi in versione rivisitata.  In futuro, Nokia presenterà anche un nuovo flagship, il nome dovrebbe essere Nokia 8, che permetterà all’azienda di sfidare tutti i principali marchi presenti sul mercato Android.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Guida su cellulari, smartphone e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009