Drinkmate: per fare l’alcoltest con un telefono Android

Di

Drinkmate alcoltest per AndroidStanno iniziando a diffondersi vari apparecchietti da utilizzare con gli smartphone per misurare in tempo reale il tasso alcolemico, evitando così all’utente di commettere il reato di guida in stato di ebbrezza. Dopo l’Alcohoot per iPhone, arriva ora DrinkMate, uno strumento per il quale si stanno in realtà ancora raccogliendo finanziamenti mediante crowdfunding su Kickstarter.

Si tratta comunque di un piccolo tubicino che deve essere inserito nella porta micro-USB del telefono o del tablet e che, se usato insieme all’app dedicata, visualizza il contenuto di alcol nel sangue grazie alla misurazione di un sensore a semiconduttori. Non è necessario toccare con la bocca la cannula, è sufficiente soffiare nel tubicino – caratteristica che consente di rispettare anche l’igiene.

L’etilometro per Android promette di essere estremamente accurato (anche se siamo ancora in fase di prototipo) ed economico (intorno ai 25 dollari). Presenta l’indubbio vantaggio di essere leggerissimo (meno di 6 grammi), di funzionare senza batteria e per questo motivo di essere sempre disponibile. Resta da vedere se chi ha abusato fortemente dell’alcol sia effettivamente in grado di trovare il tubicino, inserirlo e leggere accuratamente il risultato. Talvolta tali individui fanno fatica anche a trovare le chiavi dell’auto.

In ogni caso, l’hardware è già stato garantito come compatibile con i seguenti device: Samsung Galaxy S3, Samsung Galaxy S4, Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy Note 3, HTC One, Motorola Moto X, Asus Transformer Prime, Infinity. I progettisti sperano di poter mettere a punto anche una versione per iPhone, se la campagna per la raccolta di fondi darà frutti a sufficienza.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009