Come presentare un reclamo all’operatore di linea fissa

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Operatori di telefonia fissaPer segnalare un problema con la linea fissa è possibile presentare un reclamo. Ecco quali sono le procedure da seguire in questi casi

Se siete soggetti a continui problemi e disservizi da parte del vostro operatore di linea fissa allora è arrivato il momento di presentare un reclamo. Cominciamo subito dicendo che presentare un reclamo al proprio gestore di linea fissa e ottenere una risposta in tempi piuttosto brevi è un diritto per ogni utente. Inoltre, per evitare che la vostra segnalazione possa sparire nel vuoto ricordate di optare per una comunicazione in forma scritta, meglio se attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno, o tramite l’invio di un fax in modo da avere una prova dell’avvenuta consegna.

A tal proposito occorre specificare che la maggior parte delle compagnie telefoniche presenti sul mercato offrono ai loro clienti dei servizi di assistenza, utili per risolvere rapidamente problemi di vario genere. Ad esempio consultando le offerte di Telecom Italia per la telefonia fissa presenti sul sito dei comparatori online come SuperMoney è possibile valutare non solo i prezzi e le condizioni delle varie tariffe, ma anche contattare il servizio di assistenza clienti.  E lo stesso vale per molte altre compagnie italiane.

Qualche consiglio utile per presentare un reclamo
Se dunque volete segnalare al vostro gestore di telefonia il persistere di un problema potrete presentare un reclamo e poi attendere che arrivi una risposta. A tal proposito la normativa stabilisce che la compagnia di telefonia ha l’obbligo di fornire una risposta e di intervenire tempestivamente per risolvere il disservizio entro e non oltre 45 giorni dalla ricezione della segnalazione. Se la procedura di reclamo adottata dal gestore prevede invece una chiamata al servizio di assistenza, allora dovrete annotare il codice identificativo del reclamo che l’addetto di call center è tenuto a rilasciare.

Attraverso il codice identificativo potrete non solo garantire la tracciabilità della vostra segnalazione ma anche ricevere degli aggiornamenti sullo stato di avanzamento della pratica. In caso di una segnalazione per problemi di non particolarmente complessi, la risposta potrà anche pervenire per vie informali. In questi casi potrete essere contattati da un operatore che vi comunicherà l’avvenuta risoluzione del problema.

Cosa succede se il reclamo viene respinto?
In alcuni casi può anche capitare che il vostro reclamo venga respinto, perché l’operatore non si ritiene responsabile del problema o magari perché rintraccia la causa del disservizio ad un vostro errore. In casi del genere o anche quando non si è soddisfatti della risposta ricevuta è possibile percorrere altre strade, come:

  • un tentativo di conciliazione presso il Corecom o qualunque soggetto abilitato: questa soluzione può essere adottata quando, nonostante la segnalazione, il problema persiste;
  • chiedere la definizione del contenzioso ai Corecom o all’Agcom quando il tentativo di conciliazione fallisce;
  • attuare un provvedimento di urgenza se, a seguito della segnalazione, l’operatore ha interrotto l’erogazione del servizio o ha attuato degli interventi poco corretti.

In tutti questi casi potrete chiedere il supporto di un avvocato o affidarvi alla consulenza delle varie associazioni in difesa dei cittadini. Per avere delle informazioni più precisi e delle indicazioni generali sulle procedure da seguire potrete consultare la sezione riservata agli utenti del sito web dell’Agcom e accedere alla pagina “Risolvi un problema con il tuo operatore”.


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