Lumia 830 in Italia a 399 euro. Ecco le caratteristiche

Di

lumia-830-officialDopo l’annuncio ufficiale avvenuto durante la conferenza stampa tenutasi a settembre in occasione dell’IFA 2012 di Berlino, arriva in Italia il nuovo Lumia 830, elegante e moderno dispositivo realizzato da Nokia e Microsoft: si tratta di uno smartphone Windows Phone dal prezzo più accessibile rispetto a un top di gamma ma comunque medio-alto. Nel nostro paese, infatti, il device viene distribuito già da qualche giorno a 399 euro, IVA inclusa (per conoscere le offerte degli operatori, invece, vi consigliamo di utilizzare il servizio di comparazione delle tariffe cellulari con smartphone Nokia incluso di SosTariffe.it)

Le dimensioni del prodotto sono quelle ormai “classiche” per uno smartphone di livello superiore: la diagonale dello schermo è di 5 pollici, un IPS LCD ClearBlack con risoluzione HD (1280 x 720 pixel). Ottima la fotocamera posteriore, da ben 10 Megapixel e ottica Carl Zeiss, provvista di stabilizzatore ottico super compatto, Rich Recording, SensorCore e LED Flash. E’ possibile catturare video in Full HD a 30fps. La fotocamera frontale, invece, è da 0,9 Megapixel, sufficiente per effettuare videotelefonate, con supporto video HD.

Per quanto riguarda la connettività, il Lumia 830 è compatibile con le reti LTE, con il Wi-fi, il Bluetooth, le tecnologie NFC e DLNA. La memoria interna è da 16 GB, espandibile di altri 128 GB tramite schede microSD. La RAM, invece, è di 1 GB. Il processore dello smartphone è un quad-core Qualcomm Snapdragon 400 con clock a 1,2 Ghz, mentre la batteria da 2200 (rimovibile) garantisce un’interessante autonomia, fino a quasi 15 ore in conversazione. Il device è compatibile con il sistema di ricarica Wireless.

Il sistema operativo del Lumia 830 è, come abbiamo anticipato in precedenza, Windows Phone, versione 8.1, l’ultima disponibile, più l’update Lumia Denim che include il Centro Notifiche, le Live Tile e Microsoft Office. Microsoft ricorda, inoltre, che grazie al servizio OneDrive si potrà sfruttare uno spazio gratuito in cloud di ben 15 GB.

Il nuovo Lumia 830 viene presentato da Microsoft e Nokia come un device con le migliori innovazioni ed esperienze implementate negli smartphone di punta ma ad un prezzo inferiore, con l’obiettivo, secondo Elvira Carzaniga, l’Head of Marketing Microsoft Devices Italia, di “offrire uno smartphone Windows Phone 8.1 competitivo per tutti”. Vedremo nei prossimi mesi se il device riuscirà a ottenere dei risultati degni di nota nelle vendite, soprattutto in un paese come l’Italia, dove la piattaforma mobile di casa Microsoft, Windows Phone, è da tempo il secondo sistema operativo subito dopo Android.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009