Quali sono gli smartphone più venduti al mondo?

Di

smartphone UbuntuContro ogni previsione, nelle prime posizioni della classica non si colloca nessun modello Samsung o Apple. Ecco il modello vincente.

Se vi chiedessero quali sono i modelli di smartphone più venduti al mondo, la maggior parte di voi penserebbe subito a un iPhone oppure ad un modello Samsung, cercando magari di ricordare i modelli che hanno riscosso maggiore successo nel corso degli ultimi anni. Vi diciamo subito non sforzare troppo le vostre meningi perché il cellulare più venduto al mondo nel corso dell’ultimo ventennio è targato Nokia, con i suoi modelli Nokia 1100 e Nokia 1110. In entrambi i casi, i risultati di vendita raggiunti dal colosso svedese sono stati nettamente superiori a quelli registrati dalla Apple con il lancio degli ultimi modelli.

Secondo i dati del vastissimo database di benchmark AnTuTu nessuno degli avanzatissimi modelli Apple o Samsung ha mai raggiunto un livello di diffusione paragonabile ai due modelli Nokia. La tastiera alfanumerica, lo schermo senza touch e la mancanza di connessione internet in questo caso hanno superato di gran lunga tutte le potenzialità dei device di ultima generazione. Il Nokia 1100 lanciato nel 2003 è stato sul mercato fino al 2009, vendendo 250 milioni di unità e lo stesso vale per il modello Nokia 1110 del 2005. Per entrambi i modelli la resistenza, la funzione torcia elettrica e la durata della carica sono stati gli aspetti più apprezzati dai consumatori.

Quali sono gli smartphone più venduti nel corso degli ultimi anni?
Dal lontano 2003, il mercato della telefonia di strada ne ha fatta, rivoluzionando completamente le sue logiche e cercando di soddisfare, e talvolta anticipare, le esigenze clienti. Lo smartphone è ormai concepito come qualcosa di più di un semplice cellulare, inoltre la connessione alla rete e la possibilità di svolgere molte funzioni un tempo esclusive del pc, hanno reso gli smartphone parte integrante della vita di molti utenti.

Un altro aspetto profondamente mutato è il prezzo, inteso anche come disponibilità all’acquisto degli utenti. Infatti, pur di possedere uno smartphone di ultima generazione si è ormai disposti ad investire grandi cifre e anche a rinnovare con una certa frequenza i modelli lanciati sul mercato. In questo caso un contributo fondamentale è stato offerto anche dalle tariffe con smartphone incluso, proposte dalle varie compagnie telefoniche, che consentono di acquistare un modello di ultima generazione pagando un piccolo contributo mensile.

Quali sono i modelli più venduti negli ultimi anni?
Ritornando agli ultimi anni e facendo riferimento ai dati di vendita decisamente più recenti, ritornano in competizione i colossi del mondo tech. I modelli Samsung – con il Galaxy Note 5 e il Galaxy Note 4 – sono ad esempio i modelli più venduti negli Stati Uniti; in Cina si affermano modelli meno noti al mercato europeo, come RedMi Note 3; Xiaomi 4 e 4C; mentre in Russia il mercato si presenta più variegato e anche in questo caso si affermano modelli poco conosciuti come Xiaomi RedMi Note 3 a modelli diffusi anche nel resto d’Europa.

Ma cosa cercano gli utenti nei smartphone di ultima generazione?
Come dicevamo, la continua crescita delle prestazioni offerte dagli ultimi modelli, hanno reso gli smartphone simili a dei veri pc. La leggerezza e la possibilità di essere trasportati con facilità hanno giocato un ruolo fondamentale. Infatti sono davvero tantissimi coloro che usano i nuovi cellulari per lavorare. Oltre alle prestazioni elevate e alla possibilità di essere sempre connessi, gli smartphone sono anche apprezzati per il loro aspetto ludico. Le chat, l’accesso diretto ai social network sono ormai le funzioni più apprezzate dagli utenti di tutte le età. Seguono la possibilità di scattare foto in alta definizione e girare video.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009