Annunciato tablet Android Nokia N1

Di

Nokia-N1Con una mossa a sorpresa, la società finlandese Nokia ha annunciato ufficialmente un nuovo tablet basato su piattaforma Android: si tratta del primo prodotto dell’azienda ad essere provvisto di una versione “standard” di Android, in accoppiata con un’interfaccia utente proprietaria, sviluppata dalla stessa azienda (in realtà si tratta del Nokia Z Launcher, disponibile già da qualche tempo in versione Beta per gli smartphone e i tablet Android).

Il tablet, chiamato Nokia N1, arriverà sul mercato cinese entro i primi mesi del 2015, per poi esordire anche in altri paesi. Il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 250 dollari, tasse e sovvenzioni escluse. Non sappiamo ancora se e quando arriverà in Italia. Ma quali sono le caratteristiche principali di questo nuovo tablet Nokia? Vediamole:

  • supporta le reti Wi-fi, le connettività Bluetooth, DLNA, GPS e USB;
  • è dotato di uno schermo IPS LCD da 7,9 pollici, con una risoluzione di 1536 x 2048 pixel. E’ presente anche la protezione Gorilla Glass 3;
  • la fotocamera principale è da 8 Megapixel, con autofocus e funzioni per il videorecording in Full HD a 1080p;
  • la fotocamera frontale è da ben 5 Megapixel;
  • la memoria interna, non espandibile, è da 32 GB;
  • la RAM si attesta a 2 GB;
  • il processore è un Intel Atom Z3580 con architettura quad-core a 2,3 Ghz;
  • la batteria è da 5300 mAh.

Come abbiamo detto, il nuovo tablet Nokia N1 è basato su Android: la versione installata è l’ultima disponibile, la 5.0 Lollipop. Nokia ha deciso, quindi, di abbracciare la piattaforma concorrente Android, nonostante gli accordi stretti con Microsoft? Non proprio: come la stessa società nord europea ha spiegato, il brand è stato concesso in licenza al gruppo cinese Foxonn, che ha prodotto effettivamente il dispositivo.

Nonostante questo, però, Nokia ha aggiunto che verranno effettuati dei controlli molto rigorosi sulla qualità del prodotti che verranno lanciati con il proprio marchio. Insomma, l’azienda vuole mantenere stretto il rapporto tra qualità e brand che l’ha contraddistinta finora, anche quando, come nel caso dell’N1, i prodotti non vengono prodotti direttamente dal colosso nord europeo. E’ molto probabile, quindi, che vedremo altri dispositivi “Nokia” in futuro non realizzati direttamente dal gruppo.

Se, invece, siete attratti maggiormente dal nuovo corso di Nokia-Microsoft e dai dispositivi basati su Windows Phone, vi consigliamo di dare un’occhiata alle offerte con Lumia incluso del sito SosTariffe.it.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009