Quanti giga servono per navigare con il cellulare?

Di

navigareOgni trasferimento e invio di dati online provoca un consumo di giga. Ecco quanto si consuma per chattare, inviare email e accedere ai social network con il cellulare

Navigare con il cellulare è ormai diventata una delle funzioni più sfruttate, probabilmente ancora di più delle chiamate. Ma quanti giga servono per navigare con il cellulare? È questa la domanda che si pongono tutti coloro che puntualmente terminano i giga a disposizioni e cercano quindi di individuare le migliori offerte per cellulari, andando proprio alla ricerca di una tariffa che consenta di disporre di grandi quantità di traffico in rete magari pagando un canone mensile contenuto.

La scelta in questo caso non è semplice. Infatti tutte le compagnie telefoniche propongono ai loro clienti diverse soluzioni e tariffe, che consentono ad esempio di abbinare servizi per la navigazione da cellulare e da rete fissa. Dunque uno scenario piuttosto complesso che potrebbe mettere in difficoltà soprattutto coloro che non hanno ben chiari quali sono i fattori da considerare quando si decide di attivare un’offerta.

Diciamo subito che il modo migliore per scegliere la tariffa giusta per navigare con il cellulare è determinare il tipo di utilizzo, ovvero quali sono le funzioni e applicazioni più sfruttate. Infatti il consumo di giga piò variare notevolmente proprio in base a queste due variabili. Tutte le volte che vengono effettuate delle operazione online, come invio e ricezione dei dati, si consumano dei giga.

Quanti giga consumano le azioni online più diffuse?
Come dicevamo, tutte le funzioni e applicazioni effettuate via internet determinano un consumo di traffico. Cerchiamo quindi di definire quali sono i consumi medi cominciando proprio dalla funzione più diffusa e comune, ovvero l’accesso e la navigazione in un sito internet. In linea generale l’accesso ad una pagina di un sito ottimizzato attraverso lo smartphone, prevede un consumo di circa 500Kb, che potrà arrivare fino a 2Mb. I consumi aumenteranno se la pagina conterrà molte immagini, link, video e animazioni.

L’uso di applicazione di messaggistica istantanea, come ad esempio Whatsapp, non prevede invece grandi consumi di traffico. I valori si aggirano in media sui 5Mb di traffico dati ogni 1.000 messaggi inviati o ricevuti e intorno ai 200Kb per ogni immagine. I consumi tenderanno invece ad aumentare nel caso di altre applicazioni e social network. Anche in questo caso consideriamo il caso del social network più diffuso: Facebook. I consumi si aggirano in questo caso su 2Mb al minuto. Anche in questo caso, caricamenti di foto e video, fanno innalzare il livello dei consumi.

Tra le funzioni che richiedono maggiori consumi di giga rientrano i video. Guardare filmati e contenuti – ad esempio su Youtube – provoca un grande consumo di traffico dati, soprattutto durante la fase di caricamento dei filmati. Il consumo medio oscilla da un minimo di 1,5Mb al minuto fino a 20Mb al minuto, anche in questo caso la differenza la farà la qualità del video.

Non solo i filmati, anche le videochiamate richiedono l’impiego di una quantità di traffico. Ad esempio fare una videochiamata attraverso Skype prevede un consumo di circa 3,75Mb al minuto, che arriva fino a 4,5Mb al minuto se la persona con cui si sta parlando utilizza un pc. Un po’ più conveniente è la chiamata tramite VoIP senza video, in questo caso i consumi si aggirano su 375Kb al minuto.

Ma quanti giga servono al mese?
Dunque a determinare i consumi sono proprio le “attività” che vengono eseguite tramite con il cellulare. Se le occasioni di utilizzo prevedono nella maggior parte dei casi l’accesso ai social network e l’utilizzo di app di messaggistica, potrebbero essere sufficienti anche 2Gb al mese. In caso di video, musica in streaming e videochiamate la quantità di traffico tende già ad aumentare. Una tariffa che prevede 3Gb potrebbe essere adeguata. I 4Gb saranno necessari a chi naviga ogni giorno e per molto tempo senza la copertura di una connessione Wi-Fi, magari per lavorare, inviando molte email con allegati oltre ad utilizzare tutte le altre funzioni citate, come social e applicazioni per chattare.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009