Nokia N9: il primo smartphone Nokia con sistema MeeGo

Di

In una nota diffusa a mezzo stampa, Nokia ha fatto sapere che il nuovo Nokia N8 sarà l’ultimo cellulare della serie N a utilizzare il sistema operativo Symbian. I prossimi modelli della serie N, il primo dei quali sarà l’atteso N9, saranno equipaggiati con il nuovo sistema operativo MeeGo, ancora in fase di sviluppo, frutto della collaborazione con Intel. Con questa mossa, la casa finlandese tenta di contrastare la concorrenza dell’iPhone di Apple, che negli ultimi anni ha sancito un vero e proprio strapotere della Apple nel mercato degli smartphone. Il Symbian non sarà comunque abbandonato, ma continuerà ad essere utilizzato per gli smartphone di fascia media e medio-alta, come quelli della serie E e della serie X.

Cominciano dunque a rincorrersi le indiscrezioni sul nuovo modello della serie N della Nokia. Quella che sembra ormai definita è la data di uscita: ottobre 2010. Per il resto, a parte la notizia ufficiale sul sistema operativo, e qualche foto e video apparsi in rete ma dalla dubbia attendibilità, sono poche le notizie certe. Per le caratteristiche tecniche, i principali sforzi saranno ovviamente concentrati sulle funzionalità del neonato MeeGo, ancora tutto da testare. Per il resto, dovrebbe trattarsi di un terminale realizzato per superare i suoi predecessori, Nokia N8 e N900. Nei forum relativi alla Nokia e frequentati dagli addetti ai lavori, trapelano indiscrezioni che parlano di una evoluzione della fotocamera, che sarebbe superiore agli 8 megapixel (forse 10), rispetto ai 5 megapixel del N900. Inoltre, pare che l’N9 proporrà uno schermo capacitativo multitouch, in linea con i migliori prodotti del momento, migliorando la qualità rispetto allo schermo resistivo dell’N900. Infine, è più che credibile l’ipotesi che il nuovo modello mantenga la tastiera QWERTY.
Tutti i dubbi di appassionati e possibili acquirenti potranno essere fugati al Nokia World 2010, in programma a Londra i prossimi 14 e 15 Settembre, durante il quale è prevista la presentazione ufficiale del nuovo Nokia N9.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009