X3 Touch and Type: Nokia unisce tastiera e touchscreen

Di , scritto il 01 Settembre 2010

Nokia ha presentato un nuovo smartphone di fascia media, un dispositivo giovanile e innovativo a un prezzo più che accessibile: il Nokia X3 Touch and Type. Questo terminale si caratterizza per la presenza combinata di schermo touchscreen e tradizionale tastiera a 12 pulsanti, con lo scopo di unire la praticità della digitazione tramite tastiera con le funzionalità dell’interfaccia touch: gli utenti possono scrivere SMS, mail e aggiornamenti del proprio social network sfruttando la tastiera integrata, ma allo stesso tempo l’interfaccia touchscreen facilita la gestione multimediale, la navigazione in Internet, l’impostazione di orologi e appuntamenti e tanto altro. Da segnalare le dimensioni: il Nokia X3 è sottilissimo, con uno spessore di soli 9,6 millimetri, e pesa solamente 78 grammi: ciò lo rende molto pratico e maneggevole.

Presenta un display di 2,4 pollici con risoluzione QVGA di 320 x 240 pixel e un sistema operativo S40, il che probabilmente non lo colloca tra i terminali top sotto questo punto di vista. Quanto alle altre altre funzionalità, Nokia X3 è un terminale 3G HSPA dotato di connettività WiFi 802.11n e Bluetooth 2.1. Integra una fotocamera digitale da 5 megapixel con zoom ottico 4x, ricevitore radio FM, lettore MP3, slot per microSD con capacità fino a 16 GB. Infine, può accedere a tutte le applicazioni disponibili su OVI e ai servizi Nokia. Le specifiche indicano una autonomia in standby di 17 giorni, 5,3 ore di conversazione in GSM e 3,5 ore in WCDMA.
Il prezzo, come detto, è molto competitivo: appena 169 dollari (circa 135 euro), per un terminale che, per design e funzionalità, si colloca molto vicino ai “grandi” smartphone di fascia alta.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Guida su cellulari, smartphone e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009