In Germania, i lampioni si accendono dal cellulare

Di

lampio.jpgAvevate mai pensato all’illuminazione pubblica on demand? In Germania sembra di si, tanto che alcuni comuni hanno già avviato il progetto pilota di quella che sembra un’attività molto interessante. Pensate che i comuni che l’hanno già provato hanno risparmiato circa 70 mila euro l’anno di energia elettrica.

L’idea è stata di Dieter Grote, che insieme a Dial4Light, azienda che fornisce il servizio, ha progettato l’illuminazione su richiesta dal cellulare. L’utente che si trova in una determinata via potrà inviare un SMS al computer centrale, facendo di fatto accendere i lampioni per 15 minuti.

Un progetto interessanteche prevede lo spegnimento delle luci per le 23 di ogni sera. Chi vuole usufruire della luce, invia un SMS dal costo di 50 centesimi e avrà la strada illuminata. Credete che sia un prezzo alto? Noi no, perché a Rahden i cittadini pagano fino a 10 centesimi al minuto per l’illuminazione pubblica dopo le 23.

1 commento su “In Germania, i lampioni si accendono dal cellulare”
  1. Enrico ha detto:

    Mi sorge un dubbio. Se due mandano lo stesso sms a distanza di qualche minuto per percorrere la stessa strada, il timer conterà 15 minuti per ognuno…? in due spenderanno un euro?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009