Quali novità porterà il 5G in Italia

Di , scritto il 02 Dicembre 2019
5G

Il 5G, prossimo successore della rete 4G LTE, ormai è alle porte.

La tecnologia di quinta generazione darà il via ad una maggiore qualità, per quanto riguarda la connessione internet, e una navigazione più sicura e veloce per tutti i vostri smartphone.

Tutte le novità del 5G: la sua struttura

La connessione 5G sarà il vero protagonista dei prossimi anni, con tutte le novità che si porterà a carico.

Si parte da quello che si nasconde dietro alle sue prestazioni.

A differenza delle connessioni precedenti, quella 5G viaggerà su due rotaie completamente diverse come Sub-6GHz, che si occuperà delle frequenze più basse, e mmWave che si dedicherà, invece, a quelle più alte.

Si basti anche solo pensare che la velocità di download di 1GB sarà alla portata di tutti i giorni, e che, grazie a queste due novità, riuscirete ad avere dal vostro smartphone un alto rendimento di connessione, che vi garantirà ottime prestazioni in qualsiasi luogo in cui vi troviate.

Rimarranno comunque compatibili le reti 3G e 4G.

Prestazioni: Quanto sarà veloce?

Sebbene il 5G sia ancora sotto studio di lavorazione, la parola chiave che accompagnerà questa novità sarà: velocità.

Se si prende come esempio il 4G+, i suoi trasferimenti, si sa, arrivano ad un massimo di 1,2 GBps, ma con la nuova tecnologia che già ha trovato strada nel mercato italiano, (Vodafone Italia ha già svolto un meeting a Milano il 5 Giugno 2019 per rendere noto l’arrivo delle nuove reti 5G), la rapidità del vostro telefono sarà venti volte più veloce delle reti precedenti; tutti i dati saranno spediti ad una straordinaria velocità dandovi il massimo della prestazione.

Il miglioramento della velocità: rapidità tra input e output

Per input e output si intendono tutti gli scambi di informazione da un sistema operativo ad un altro.

Grazie al miglioramento della rete, tutti i consumatori e i servizi aziendali si affacceranno ad una nuova finestra tecnologica mai vista prima.

La nuova rete sarà capace di fornire la connessione fino ad un milione di dispositivi, ovvero il doppio delle prestazioni che abbiamo ora.

Novità non solo per i consumatori: Il 5G una crescita sul mercato dell’ industria tecnologica

Il 5G porterà una forte scossa positiva non solo per quanto riguarda i consumatori, ma anche per tutte le attività economiche presenti nel mondo.

Il sito Elettronica Imprese, un importante rivista online che porta informazioni sulla tecnologia innovativa e sugli sviluppi del mercato, spiega, attraverso le previsioni di IHS Markit ( compagnia che fornisce dati globali ), come la nuova rete, nel 2020, darà la possibilità di riprendere, in modo importante e significativo, il mercato hi-tech, e come il 5G aiuterà a far comparire nuovi prototipi di business.

Utilità: A cosa serve il 5G?

Quasi tutti in casa utilizzano uno o più strumenti tecnologici per lavorare, per comunicare con amici, parenti o per i gaming online, e grazie alla rete 5G non sarà più essenziale possedere una rete fissa per far comunicare tra loro tutti gli strumenti. Ogni qualità, a partire dalle videocamere di sicurezza fino al riconoscimento facciale della vostra telecamera, sarà funzionante al massimo delle qualità.

Negli uffici non saranno più presenti rete interne, alle forze di polizia sarà fornita una rete inviolabile, il traffico sarà più semplice da monitorare, e per quanto riguarda lo smog saranno incrementati ai semafori e per le vie delle città dei dispositivi di controllo.

Ormai il mondo è alle prese tutti i giorni con le teconologie più avanzate messe sul mercato.

La rete 5G vuole dare vita ad un nuovo mondo tecnlogico, con prestanti capacità di navigazione, innumerevoli facilitazioni nell’ ambito lavorativo e di tutti i giorni, e agevolazioni nelll’ utilizzo del vostro smartphone.

Secondo vari siti internazionali, tra il 2020 e il 2023 sarà oltre un miliardo il consumatore che utilizzerà la nuova era della tecnologia 5G, rimpiazzando, così, il presente 4G.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Guida su cellulari, smartphone e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009