WinCe/Infojack, il trojan di Windows Mobile

Di , scritto il 03 Marzo 2008

Qualche giorno fa vi consigliavo di dotare il vostro smartphone di un buon antivirus, poiché questi non sono affatto esenti da virus. Lo testimonia anche McAfee che ha scoperto il primo virus per Window Mobile: si tratta del WinCe/InfoJack.

Si Tratta di un Trojan cinese in grado di inviare informazioni come il codice IMEI, sistema operativo e altre informazioni utili direttamente all’autore del malware. Non solo, i telefoni infettati diventano poi vulnerabili consentendo così l’inserimento di altri virus.

Il trojan è stato trovato su un sito web creato appositamente per la sua diffusione, ormai chiuso. Il danno è che è stato trovato in certi file di installazione di largo consumo, come per esempio in quelli per Google Maps, direttamente sul sito ufficiale, oltre a vari giochi per i cellulari.

Il Trojan ha diverse funzioni maligne, tra le quali troviamo l’installazione di un autorun nella scheda di memoria, l’installazione del trojan quando viene inserita la memory stick, la sostituzione della pagina predefinita del browser e l’installazione di software senza consensi ne preavvisi. Per completare il tutto, il trojan è dotato di un sistema di sicurezza per evitare che possa essere semplicemente disinstallato.

[via McAfee]

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Guida su cellulari, smartphone e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009