Samsung Galaxy S6 e S6 Edge annunciati: caratteristiche e differenze

Di , scritto il 03 Marzo 2015

samsung-galaxy-s6Come previsto, la casa produttrice sud coreana Samsung ha presentato il nuovo smartphone top di gamma Galaxy S6 in occasione dell’apertura del World Mobile Congress di Barcellona. In realtà i modelli annunciati sono due, come vedremo di seguito. C’è da dire che i primi feedback da parte degli addetti ai lavori e degli utenti sembrano positivi, soprattutto per quanto concerne la release Edge del device.
Ma andiamo con ordine e vediamo le specifiche tecniche dei due nuovi smartphone Samsung Galaxy S6 e S6 Edge:

Samsung Galaxy S6
La serie Galaxy S prosegue la sua evoluzione nel design e diventa ancora più stilosa ed elegante: gli angoli si fanno sempre più arrotondati, il metallo unibody copre tutta la scocca del device e le linee ricordano da vicino sotto diversi aspetti quelle del più agguerrito concorrente, l’iPhone 6 di Apple.

Il Samsung Galaxy S6 è dotato di display Super AMOLED Quad HD (2560 x 1440 pixel)  da ben 5,1 pollici, con una resa grafica di altissimo livello, sia all’esterno che all’interno. Supporta le reti LTE, il Wi-fi, le connettività Bluetooth, NFC, GPS/A-GPS/GLONASS e USB.

La fotocamera principale è una 16 Megapixel con obbiettivo f1.9, completa di LED flash, autofocus, supporto per HDR e videorecording in 4k. La camera frontale, invece, è da 5 Megapixel con supporto Full HD a 1080p.

La memoria interna è da 32, 64 o 128 GB a seconda della variante scelta, in nessun caso espandibile. La RAM, invece, si attesta a 3 GB. Il processore è un octa-core Exynos 7420 in grado di garantire altissime prestazioni, mentre la batteria è da 2550 mAh. E’ stato implementato, inoltre, un sistema di ricarica veloce (Fast Charging) che permetterà di dimezzare il tempo di collegamento all’alimentazione del device. Il Galaxy S6 supporta anche il Wireless Charging.

Tra le altre funzionalità del device, il lettore di impronte digitali posto sul pulsante Home sotto lo schermo, il sistema di sicurezza Samsung Knox, lo Smart Manager per tenere sotto controllo tutte le funzioni dello smartphone in un solo colpo d’occhio (batteria, prestazioni, RAM, etc…) e il supporto al nuovo sistema di pagamento mobile contactless Samsung Pay, chiara risposta al già annunciato Apple Pay.

Samsung Galaxy S6 Edge
Cosa cambia su questa variante del top di gamma di casa Samsung? La principale differenza è sicuramente lo schermo “dual edge”, quindi curvo sui lati. In pratica viene ripresa l’idea del precedente modello Edge e la sia ripete anche sul lato opposto, con un risultato decisamente interessante sia sotto il punto di vista delle funzionalità, ma anche sul design. Il display è sempre un Super AMOLED QHD da 5,1 pollici.

Fotocamere, memoria, RAM e processore sembrano non avere differenze rispetto al Galaxy S6 standard, mentre la batteria è leggermente superiore, 2600 mAh. Entrambi i modelli montano la versione 5.0.2 Lollipop di Android.

I nuovi smartphone Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge arriveranno sul mercato il 10 aprile ad un prezzo ancora da definire, ma ipotizziamo comunque una cifra attorno ai 700 euro, come gli attuali top di gamma. Vi consigliamo comunque di seguire il sito SosTariffe.it, nella sezione dedicata alle tariffe con Samsung incluso, per scoprire quali saranno le offerte più interessanti da parte delle principali compagnie telefoniche.

Il Galaxy S6 verrà venduto nei colori White Pearl, Black Sapphire, Gold Platinum e Blue Topaz. Mentre l’S6 Edge potrà essere acquistato anche nella tonalità Green Emerald (non nella versione Blue).


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Guida su cellulari, smartphone e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009