Wi-Fi HaLow, il nuovo standard che potrebbe soppiantare il Bluetooth

Di

Wi-Fi HaLowChe cosa si intende per Wi-Fi HaLow? E’ un nuovo standard unico per la connessione senza fili recentemente approvato dalla WiFi Alliance. E’ identificato dalla sigla 802.11ah e fa uso della banda da 900 MHz, conssentendo di risparmiare notevolmente sui consumi energetici. Usando le frequenze da 900 MHz i router predisposti per questo innovativo tipo di connessione saranno anche capaci di raddoppiare il raggio di copertura del segnale rispetto a quello da 2,4 GHz, oltre a garantire una maggiore penetrazione delle barriere come le pareti. Il nuovo standard vuole essere una soluzione dedicata principalmente ai dispositivi dell’Internet delle Cose, vale a dire, a quei dispositivi che fanno riferimento alla domotica e ai device wearable, che hanno estremo bisogno di rimanere in eccellente stato di comunicazione tra di essi, ma senza incidere troppo sui consumi, poiché di solito sono dotati di batterie molto piccole.

I router adatti per il nuovo standard potranno conservare l’utilizzo delle attuali frequenze di 2,4 GHz e 5 GHz, diventando dei dispositivi tri-band con la possibilità di diversificare l’uso dei segnali al bisogno. Per quanto riguarda la commercializzazione dei primi device HaLow, si parla del 2018.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009