Allo studio un tessuto caricabatterie: potremo ricaricare il cellulare in tasca

Di

Una nuova tecnologia potrebbe rivoluzionare le modalità di utilizzo quotidiane del telefono cellulare: un tessuto che consente di ricaricare la batteria con il solo contatto.

L’esperimento è stato realizzato dalla Intelligent Textiles, riguarda in generale anche altri dispositivi elettronici, ed è stato già testato, per ora solo su un corpo dell’esercito britannico. Il principio è quello di realizzare indumenti o zaini con filati particolari in grado di condurre elettricità da una batteria: tale energia potrà poi essere trasferita al terminale senza utilizzare cavi, ma solo tenendolo in tasca. Le applicazioni militari possono essere molteplici, perchè in questo ambito ci sono diverse attrezzature speciali che richiedono periodicamente una ricarica energetica: con questo sistema si potrebbe fare affidamento su di esse per un periodo di tempo molto più lungo.

Il passaggio da questa fase di test a una più operativa è ancora lungo: bisogna innanzitutto testare altre possibili variabili, come ad esempio le condizioni climatiche. Infine, bisogna studiare meglio l’utilizzo “civile”: l’obiettivo sarebbe quello di riuscire a ricaricare il proprio cellulare semplicemente infilandolo nella tasca dei jeans. E’ ancora presto per questo, ma nel giro di qualche tempo potrebbe diventare realtà.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009