Microsoft Communicator Mobile per Nokia: comunicazioni unificate di MS sugli smartphone finlandesi

Di , scritto il 05 Maggio 2010

Nel mese di agosto 2009, Microsoft e Nokia hanno seppellito l’ascia di guerra annunciando una partnership riguardo alla mobilità business: l’obiettivo dell’accordo era portare il knowhow di Microsoft in termini di comunicazioni unificate sui terminali della casa finlandese – ovviamente per fare concorrenza a Blackberry.

Meno di un anno più tardi, compare il primo frutto di questa alleanza con il lancio del Microsoft Communicator Mobile per Nokia, il client di comunicazioni unificate associato a Microsoft Office Communications 2007 R2 Server che permette all’utente mobile di connettersi direttamente con il sistema di comunicazione della sua impresa per vedere le disponibilità dei suoi colleghi prima di scegliere come comunicare con loro: se mediante messaggeria istantanea, posta elettronica oppure chiamata vocale – tutto dalla stessa interfaccia. Il nome e lo status di ogni collega sono direttamente integrati all’applicazione che gestisce i contatti del telefono cellulare: questo permette all’utente di aggiornare le sue informazioni in tempo reale, di lanciare sessioni di instant messaging oppure di partecipare a quelle lanciate da altri, e di passare delle chiamate direttamente dalla scheda del contatto.

Per il momento, soltanto due smartphone Nokia con sistema operativo Symbian (il modello E72 ed E52) sono compatibili con la versione di questa applicazione (per il momento solo in lingua inglese), scaricabile gratuitamente dall’Ovi Store. Probabilmente l’applicazione sarà inserita su tutti i prossimi modelli di smartphone business, incluso il nuovo E5.

Siamo davanti a un tool che è soltanto ‘il primo stadio del missile’, chiarisce Microsoft. L’obiettivo è di portare l’universo Office nella sua globalità in sinergia con gli smartphone della casa finlandese.

Non dimentichiamo che i due colossi hanno già conluso un accordo riguardante il Microsoft Exchange ActiveSync, che permette la sincronizzazione dei dati provenienti da e-mail, contatti e agenda con gli smartphone Nokia.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Guida su cellulari, smartphone e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009