Problemi di ricezione su iPhone 4: la risposta ufficiale di Apple

Di

Era di pochi giorni fa la notizia dei problemi di ricezione sui nuovissimi modelli di iPhone 4. Incredibile ma vero: impugnando il nuovo gioiello della Apple con la mano sinistra, si riscontravano evidenti problemi di ricezione, che potevano addirittura portare alla totale assenza di segnale. Viste le numerosissime proteste degli acquirenti, sfociate anche nella organizzazione di una class action negli Stati Uniti contro la Apple, inevitabile è arrivata la risposta ufficiale. La colpa sarebbe, molto semplicemente, di un calcolo errato delle barre visualizzate sul display che indicano la potenza del segnale di rete. Un problema, dunque, esclusivamente di natura software, e non hardware come si credeva in un primo momento. Ecco cosa si legge nella lettera diffusa dagli ingegneri Apple: “siamo stati sconvolti nell’apprendere che la formula che usiamo per calcolare il modo in cui le barre rappresentano la forza del segnale è totalmente sbagliata. Per esempio iPhone 4 visualizza 4 barre quando invece dovrebbe visualizzarne solo 2. Gli utenti che osservano una caduta di diverse barre quando impugnano iPhone in un certo modo si trovano molto probabilmente in una zona con un segnale debole, ma non possono saperlo perché noi visualizziamo erroneamente 4 o 5 barre. Una leggera perdita di segnale si verifica non solo per iPhone 4 ma per qualsiasi altro telefono che viene impugnato quando la mano va a coprire o toccare l’antenna.” Viene inoltre fatto notare come questo problema fosse presente allo stesso modo anche nei modelli 3G e 3GS. L’azienda comunica che verrà a breve rilasciato  un aggiornamento software che dovrebbe migliorare il calcolo dell’intensità del segnale. Ovviamente tale aggiornamento interesserà anche le versioni precedenti.
L’unico aspetto di questa spiegazione che non torna, e su cui già molti appassionati si stanno interrogando, riguarda il motivo per cui questo difetto, a detta loro già presente in tutti i modelli, sia venuto fuori soltanto adesso con grande clamore. Per coloro che non fossero soddisfatti da questa spiegazione, o in generale dalle prestazioni del nuovo iPhone 4, si comunica che è possibile restituirlo in negozio e ottenere un rimborso totale.
Vedremo se la lettera di Cupertino servirà a placare i malumori e i dubbi di acquirenti e appassionati.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009