Samsung presenta ufficialmente il Galaxy Note 4: ecco le caratteristiche tecniche

Di

samsung-galaxy-note-4Un altro top di gamma di casa Samsung è stato annunciato ufficialmente un paio di giorni fa, in occasione dell’Unpacked che il colosso sud coreano ha organizzato a Berlino, alla vigilia dell’apertura della nuova edizione dell’IFA ( l’evento incentrato sull’elettronica di consumo che si tiene ogni anno nella capitale tedesca). L’articolo in questione è il Galaxy Note 4, uno dei dispositivi più chiacchierati in rete finora, tra rumor e indiscrezioni.

Il successore diretto del primo phablet del mercato si presenta in un design elegante, un azzeccato mix tra alluminio e materiali plastici, dimensioni importanti ma spessore contenuto (8,5 mm). Ottimo lo schermo da 5,7 pollici, un Super AMOLED Gorilla Glass 3 con una risoluzione QHD, tra i migliori sul mercato.

Per quanto riguarda la connettività, il Samsung Galaxy Note 4 può contare sull’LTE fino a 150 Mbps in download, sul Wi-fi, sul Bluetooth, l’NFC, l’IR LED, il GPS/A-GPS/GLONASS e, ovviamente, l’USB. Diversi i sensori, tra cui anche quello per le impronte digitali, per il battito cardiaco e, per la prima volta in uno smartphone, quello per i raggi UV.

La fotocamera posteriore è una 16 Megapixel con Smart OIS (apertura f/1.9), completa di LED flash e funzioni per la videoregistrazione in Full HD a 60fps. Ottima anche la camera frontale, da 3,7 Megapixel, capace non solo di effettuare video in Full HD, ma anche di catturare selfie in widescreen (Wide Selfie), di ben 120 gradi.

Sul lato memoria abbiamo uno storage interno di 16 o 32 GB, in entrambi i casi espandibili di ulteriori 64 GB (microSD), mentre la RAM si attesta a 3 GB. La batteria da 3200 mAh garantisce un’ottima autonomia, grazie anche a una serie di funzioni che ottimizzano la gestione e l’uso dell’energia. Interessantissima la Fast Charging, che permette di ricaricare il 50% della batteria in circa mezz’ora.

Per quanto riguarda il processore, abbiamo due chipset differenti, uno presente nel Galaxy Note 4 che verrà commercializzato in Corea del Sud e uno per il modello “global”:
– per il mercato di casa Samsung ha optato per un octa-core Exynos 5433;
– il Galaxy Note 4 che vedremo in Italia e nel resto del mondo, invece, avrà un chip Snapdragon 805 a 2,7 Ghz.

Il sistema operativo è, ovviamente, Android, versione KitKat 4.4.4, mentre l’interfaccia utente è la TouchWiz nella sua nuova versione. Samsung ha, inoltre, aggiornato i propri software e migliorato l’esperienza di utilizzo con la S Pen, ancora più ergonomica e particolare nel nuovo phablet.

Il Galaxy Note 4 arriverà nei negozi a partire da ottobre nei colori nero, bianco, oro e rosa, a un prezzo che, stando alle voci circolanti, potrebbe aggirarsi attorno agli 800 euro.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009