Quizzo: l’app di UniCusano per superare i quiz della patente A e B

Di

Quizzo app patenteC’è ormai un’app per fare tutto, poteva forse mancare qualche aiuto digitale da scaricare su smartphone o tablet che ci aiuta a prendere la patente? Assolutamente no! Ci ha pensato l’ateneo Niccolò Cusano, non a caso un’istituzione esperta di didattica nelle materie più svariate, che ha messo a punto un’applicazione chiamata Quizzo (gratuita e priva di pubblicità) che aiuta a prepara l’esame teorico per il conseguimento della patente (A o B).

Anche noi di SoloTelco, che la patente l’abbiamo conseguita due decenni fa (e rinnovata di recente), per curiosità abbiamo scaricato il programma sul nostro smartphone. La prima impressione è stata quella di pensare “mamma mia, quanto tempo è passato dai tempi delle famose schede ministeriali cartacee”. Sembrano secoli. Di fatto i test digitali da svolgere su un touchscreen di ultima generazione sono il minimo che ci si potrebbe aspettare nel XXI secolo. E poi, al di là della forma, siamo passati ai contenuti, provando a risolvere qualche batteria di quiz composta da una selezione delle 7000 domande disponibili nel database interno. La pratica ormai ha reso i nostri movimenti in auto del tutto automatici e inconsci, ma un bel ripasso ogni tanto farebbe bene a tutti, noi inclusi – anche perché il Codice della strada negli anni ha subito non poche variazioni.

Comunque Quizzo è soprattutto un’app per principianti del volante, che permette di studiare, di esercitarsi con regolarità e ottimizzando i tempi. Viene infatti tenuta traccia degli errori commessi, si possono ripassare le domande più difficili e, quando ci si sente pronti, si può simulare la prova d’esame (40 domande a cui rispondere in mezz’ora), tenendo traccia dei progressi personali mediante le statistiche che l’app registra puntualmente.

Un altro aspetto che rende molto interessante Quizzo è il fatto di poter usare l’app anche in assenza di rete Internet e quello di potere condividere i propri progressi con altre persone sui principali social network (Facebook, Twitter, Google+, Whatsapp, ecc.).


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009