Samsung Galaxy Alpha: tutte le indiscrezioni sul nuovo smartphone in arrivo

Di , scritto il 07 Agosto 2014

samsung-galaxy-alphaLa notizia aleggia già da qualche settimana e rimbalza qua e là tra diversi siti Internet di settore, anche se ancora non ha avuto una conferma ufficiale: il gruppo Samsung Electronics sarebbe intenzionato a rilasciare sul mercato un nuovo smartphone, conosciuto per ora sotto il nome di Galaxy Alpha. Inizialmente si parlava addirittura di un top di gamma, una scelta senza dubbio singolare visto il recente arrivo del Galaxy S5 sul mercato, ma in molti vedevano nel prodotto una nuova “barriera commerciale” contro lo strapotere di Apple e del prossimo iPhone 6.

Secondo gli ultimi rumor, invece, il Galaxy Alpha non dovrebbe avere specifiche eccezionali. Potrebbe essere uno dei dispositivi presentati dalla società asiatica all’IFA di Berlino, che si terrà dal 5 al 10 settembre nella capitale tedesca, per poi essere lanciato in autunno sul mercato mondiale (anche se altre fonti ipotizzano un lancio anticipato, prima dell’evento). A confermare l’esistenza del device, vi sarebbero delle informazioni pubblicate per errore da un sito di e-commerce, quasi subito eliminate. Ma, come sappiamo, una volta in rete è difficile cancellare tutte le tracce.

Il Galaxy Alpha, mostrato già più di una volta in alcune foto “live” non ufficiali, si presenta come un prodotto ben curato esteticamente, costruito con materiali metallici e di alta qualità. La risoluzione del display in realtà sembrerebbe un passo indietro rispetto ai modelli di punta attuali – si parla, infatti, di un HD – ma dovrebbe trattarsi di un Super AMOLED molto brillante, con una diagonale di 4,7/4,8 pollici.

 

La fotocamera principale sarebbe un modulo da 12 Megapixel, mentre quella frontale da 2 Megapixel. La memoria interna ammonterà a 32 GB, non è chiaro se espandibile oppure meno. Il processore scelto per il Samsung Galaxy Alpha dovrebbe essere l’Exynos 5433, un octa-core dalle prestazioni molto alte.

Tra le altre caratteristiche trapelate del prodotto, la presenza di un lettore di impronte digitali, proprio come sul Galaxy S5, il supporto per le reti LTE e la compatibilità con le nano SIM. Come abbiamo detto, il canale di e-commerce online che ha diffuso le immagini nelle scorse ore ha già eliminato la pagina dedicata al Galaxy Alpha, dove veniva mostrato anche il prezzo di vendita, pari 693,99 euro.

Una cifra senza dubbio alta, forse un po’ troppo se confrontata a quella del Galaxy S5 (per avere un’idea dei prezzi attuali dell’S5 potete dare uno sguardo al comparatore di SosTariffe.it dedicato alle tariffe cellulari con smartphone incluso). Che cosa nasconde il Galaxy Alpha? Sarà un prodotto di fascia medio/alta minore rispetto all’S5 o davvero nasconderà qualcosa di interessante da renderlo in qualche modo alternativo ad esso, avvalorando ancora una volta l’ipotesi originaria sul prodotto? Non ci resta altro da fare che attendere nuovi rumors e sperare in qualche notizia ufficiale in tempi brevi.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Guida su cellulari, smartphone e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009