Facebook: tante novità per l’accesso mobile

Di , scritto il 08 Novembre 2010

Sono circa 200 milioni (su 500 totali) gli utenti che si collegano a Facebook tramite terminali mobili, ed è un numero che si è triplicato rispetto all’anno precedente. E’ per questo che il social network, anche se ha smentito ufficialmente la nascita di un “facebook phone” dedicato, ha deciso di prestare un occhio di riguardo a questa tipologia di utenza, introducendo nuove interessanti funzionalità.

La novità più importante è senz’altro “Deals”: aziende, bar, ristoranti e negozi possono diffondere le loro promozioni, offerte commerciali e novità. Gli iscritti a Facebook visualizzano sul proprio cellulare queste notizie relative alle attività commerciali più vicine, e scelgono se aderire o meno grazie a un opportuno messaggio di “check-in”, che viene reso noti agli amici. Con questo sistema l’utente accede a particolari premi e promozioni, e attiva una sorta di “carta fedeltà” con le attività preferite della zona. Tra le prime aziende ad aderire a questa iniziativa negli Stati Uniti ci sono state McDonald’s, Gap e Starbucks. Dietro questa funzionalità, si nasconde la nuova, più generale, filosofia dell’azienda: una maggiore attenzione alla mobilità e alla localizzazione geografica dei terminali. Infatti, con la funzione di check-in è possibile conoscere la posizione dei propri amici, commentarla, fare relative ricerche. Infine, molto interessante anche la funzione “Single Sign On”: è possibile effettuare il login a Facebook da qualsiasi applicazione mobile premendo un solo tasto, senza dover inserire i dati personali ogni volta.

Insomma, anche se i fan più incalliti del social network potrebbero essere rimasti delusi dalla smentita relativa al Facebook Phone, possono tranquillizzarsi con questa notizia: il concetto “Making Mobile More Social” cercherà davvero di rivoluzionare sempre più l’esperienza di utilizzo di Facebook su terminale mobile, un fatto che riguarda un numero di utenti che cresce esponenzialmente.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Guida su cellulari, smartphone e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009