C’è truffa per te! 899 e sms spam

Di

Non è più un caso isolato, anzi. Sul web esistono tanti blog che trattano l’argomento degli sms che con un testo poco chiaro e truffaldino, ti invitano a chiamare un numero 899 per spillarti una cifra che va dalle 12 alle 20 euro.

Il caso che ci è stato segnalato questa volta è quello di un sms inviato inSegreteria.biz. Già nell’aprile di quest’anno, le Iene (programma di Italia 1) avevano denunciato il comportamento truffaldino del sito che inizialmente era raggiungibile su inSegreteria.it.

Chiuso un dominio, se ne fa un altro, come se la situazione cambiasse. Il messaggio truffaldino è sempre il solito, anche se ne esistono poi delle varianti: “inSEGRETERIA ci sono messaggi per te. Chiama da fisso al 89-98-787-48. info e costi inSEGRETERIA.BIZ”.  Il mittente di questo messaggio, nel nostro caso, è semplicemente “SMS”, ma ci sono stati casi in cui il mittente era un numero con prefisso egiziano e via dicendo…

NON CHIAMATE ASSOLUTAMENTE QUEL NUMERO 899 poiché il costo da fisso è di 15 euro (iva inclusa) che vi saranno incluse in bolletta. Purtroppo, c’è chi spinto dalla curiosità o dall’ingenuità, ha chiamato e si è visto consegnare una password per un sito di incontri.

Tramite un qualsiasi servizio di Whois, potrete anche voi verificare il proprietario del dominio, che ho provato a contattare tramite la mail indicata al momento della registrazione del dominio, che risulta piena. Fate quindi molta attenzione… e se ricevete questo sms, cancellatelo senza neppure aprirlo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009