Cosa fare quando un cellulare cade nell’acqua?

Di

In questo articolo vi proponiamo una breve guida da seguire nel caso in cui un telefono cellulare entri a contatto con l’acqua: piccoli consigli, ma che possono rivelarsi fondamentali per il recupero del terminale.

L’incidente è di quelli più tipici nella stagione estiva, in cui mari, piscine e laghi sono luoghi molto frequentati: cellulari e smartphone sono ormai oggetti inseparabili, e le probabilità che entrino a contatto con l’acqua aumentano a dismisura. Inutile dire che si tratta di una delle situazioni più dannose possibili per il proprio cellulare, e più la durata del “bagno” aumenta più difficile sarà ripristinare le funzionalità originarie. La prima cosa da fare è spegnere il telefono e rimuovere tutti i componenti possibili: batteria, SIM card, microSD. Se il contatto è avvenuto con acqua salata, cioè di mare, conviene sciacquare di nuovo il cellulare, ma stavolta con acqua dolce o distillata per rimuovere il sale. Infine, la procedura di asciugatura, che deve essere la meno invasiva possibile: evitare assolutamente metodi dannosi come quello del forno a microonde, e utilizzare l’asciugacapelli solo con aria fredda. Più consigliabile l’utilizzo di panni assorbenti, oppure di ciotole di riso o di gel di silice: sostanze con alte proprietà assorbenti, in cui lasciare immerso il telefono anche per due o tre giorni se necessario. A questo punto non resta che sperare che il cellulare si riaccenda e torni a funzionare come prima.

Purtroppo queste procedure non possono essere seguite con terminali senza batteria estraibile, come l’iPhone o il Nokia N9: in questi casi possiamo affidarci soltanto al soffio di aria fredda di un asciugacapelli, e le percentuali di successo sono comunque più ridotte.

1 commento su “Cosa fare quando un cellulare cade nell’acqua?”
  1. marco ha detto:

    Cade il telefonino in acqua di mare…se l’immersione è prolungata 1 o 2 GG cosa accade alla memoria? è recuperabile?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009