Una chiave che non fa telefonare in auto? Mah…

Di , scritto il 13 Dicembre 2008

key 2L’essere umano si complica la vita da sé, questo è risaputo. Il caso dei cellulari in auto è uno dei più eclatanti. Uno compra un telefonino, sa di non dover tenere in mano l’apparecchio mentre guida, eppure lo fa, causando gravi incidenti. A danno di sé e degli altri. Per questo, ci sono aziende che studiano chiavi speciali per le auto: ti impediscono di telefonare mentre sei al volante. Il più recente esempio è la tecnologia sviluppata dall’Università dello Utah: Key2SafeDribving. Dentro, c’è un modulo RFID collegato a un chip. Appena avvii il motore della macchina, un segnale GPS si accorge che vai e disattiva le funzioni di chiamata e SMS del guidatore con un software nel cellulare.

Unica eccezione, le funzioni per i numeri di emergenza e per quelli inseriti in un’apposita lista: sempre attivi.

In attesa che l’università commercilizzi il sistema, dico che chi ha bisogno di quella chiave per guidare in sicurezza, allora non dovrebbe neppure comprare il cellulare né andare in auto.

[via physorg]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Guida su cellulari, smartphone e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009