Caratteristiche e vantaggi di Windows Phone Tango

Di , scritto il 14 Giugno 2012

Con il Nokia Lumia 610 è stata avviata la diffusione dell’ultimo aggiornamento del sistema operativo Windows Phone, la versione “Tango”: analizziamone le principali specifiche.

Microsoft ha realizzato questa versione di Windows Phone con un intento ben preciso: quello di estendere la presenza del suo sistema operativo anche a terminali di fascia bassa. Attraverso infatti l’utilizzo di componenti hardware meno pregiati, quindi dalle prestazioni ridotte, l’azienda riesce a fornire un terminale con Windows Phone Tango a un prezzo collocato al di sotto della fatidica soglia dei 200 euro. Ne è una testimonianza lo stesso Lumia 610, che è dotato di un processore a 800 MHz e con soli 256 MB di memoria RAM. Da un interessante videoconfronto con LG Optimus 7 (Windows Phone Mango, processore a 1 GHz, 512 MB di memoria RAM) operato da Pocketnow, emerge che i tempi di apertura e di esecuzione di applicazioni, giochi, Internet e altro sono tendenzialmente più favorevoli sul vecchio sistema operativo, grazie alla differente configurazione hardware; tuttavia, l’utilizzo ridotto di memoria da parte di Tango consente di mantenere un’esperienza di utilizzo tutto sommato fluida e soddisfacente. Il changelog del sistema operativo include anche la risoluzione di un bug relativo agli SMS, e il potenziamento delle funzionalità di invio MMS.

L’aspetto negativo più significativo del Windows Phone Tango sta nel fatto che molte applicazioni del MarketPlace (è stato stimato circa il 5%) non sono compatibili con le specifiche hardware ridotte su cui è installato, per cui non sono scaricabili. Tra queste ve ne sono alcune molto famose, come Skype, Angry Birds, PES 2012, Tango Video Calls: la speranza è che gli sviluppatori di queste applicazioni realizzino opportune versioni compatibili con una memoria RAM a 256 MB.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Guida su cellulari, smartphone e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009