Pearl 3G, il BlackBerry compatto

Di , scritto il 14 Settembre 2010

E’ già in commercio da qualche giorno in Italia il nuovo BlackBerry Pearl 3G, il nuovo terminale RIM che alle solite prestazioni avanzate affianca un design elegante e compatto.

Il BlackBerry Pearl 3G è disponibile per adesso con BlackBerry 5, ma è prevista la possibilità di un aggiornamento a BlackBerry 6 (l’ultimo sistema operativo RIM) entro pochi mesi. A questo si associa un potente processore a 624 Mhz con 256 MB di memoria Flash, in grado di generare immagini ad elevata risoluzione e di alta qualità. E’ dotato di display 2,26 pollici con risoluzione 360×400 (238 ppi), tastiera tradizionale alfanumerica a 14 tasti (non QWERTY), fotocamera da 3.2 megapixel con zoom, autofocus, flash, registrazione video, oltre a numerose opzioni per l’invio delle fotografie scattate. Un lettore per video, immagini e musica (fino a 30 ore di musica), associato a tasti dedicati alle funzioni multimediali posti sul lato alto del dispositivo, e slot per microSD/SDHD con capacità fino a 32 GB. E’ molto interessante il web browser implementato, che garantisce una navigazione rapida e fluida, grazie al trackpad ottico integrato, e la tecnologia push per la posta elettronica. Quanto alla connettività, supporta le reti 3G (UMTS/HSDPA), il WiFi (b/g/n) e il GPS, con applicazioni di geolocalizzazione come le BlackBerry Maps: da segnalare che si tratta del primo BlackBerry che supporta lo standard WiFi ‘n’. La batteria da 1150 mAhr permette approssimativamente una autonomia di 5,5 ore in chiamata su network 3G. Ma come accennato, il punto di forza è il suo design compatto: solo 93 grammi di peso e meno di 5 centimetri di larghezza.

Nonostante la RIM sia garanzia di affidabilità ed elevate prestazioni, non mancano per questo modello alcune lacune: il display un po’ troppo piccolo, l’assenza di tastiera QWERTY che rende la scrittura poco fluida, una qualità di chiamata poco soddisfacente, e una connettività 3G non eccellente (rilevamenti effettuati da TechRadar). Il dispositivo è disponibile nei negozi di 3 Italia a partire da 0 euro a seconda del contratto che si intende sottoscrivere: soltanto i prossimi mesi di distribuzione ci diranno se si tratta di un prodotto all’altezza del marchio RIM.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Guida su cellulari, smartphone e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009