Huawei Mate 40 Pro: principali caratteristiche

Di , scritto il 15 Febbraio 2021

Mate 40 Pro è il nuovo modello top di gamma di Huawei con chipset Kirin 9000 a 5nm e connessione 5G, disponibile in un’unica versione da 8 GB di RAM e 256 GB di spazio di memoria. Vediamone le principali caratteristiche.

Per via delle tensioni con gli USA, il sistema operativo è HarmonyOS, una versione open source di Android che non può offrire i servizi di Google. L’hardware di questo prodotti di punta è di livello altissimo e il design non è da meno: display “Horizon” con bordi super-curvi a 88° con tasti fisici per la regolazione del volume. Sul retro la fotocamera centrale ha una disposizione “Space Ring” decisamente originale e distintiva di questa serie di modelli.

Il processore Kirin 9000 offre ottime le prestazioni e la GPU è la più potente di sempre su un dispositivo Huawei. La frequenza di campionamento dello schermo tattile è da 240 Hz, che si traduce in ottimi tempi di risposta dei comandi dell’interfaccia, molto importante per i giochi. La batteria è notevole: 4400 mAh, con ricarica veloce a 60 Watt e ricarica wireless veloce a 50 Watt.

Decisamente interessanti due funzioni innovative: lo Smart Gesture Control, per un eccellente sistema di controllo senza mani del Mate, e l’Eyes On Display, il display “always on” che mostra le informazioni utili a telefono spento, ma soltanto quando Mate 40 Pro “capisce” che lo stiamo osservando.

Eccellente il comparto fotografico anche grazie alla partnership con Leica: sono tre le fotocamere posteriori. La principale è una Ultra Vision da 50 MP cui si affiancano un ultra-grandangolo da 20 MP e un teleobiettivo da 8 MP con zoom ottico 5X e stabilizzazione ottica dell’immagine. Davanti, in un foro doppio sullo schermo si trovano una fotocamera da 13 MP e un sensore di profondità 3D per abilitare lo sblocco sicuro con il volto e altre funzioni (ad esempio l’Eyes On Display di cui parlavamo sopra).

Due attualmente le colorazioni della scocca: Black e Mystic Silver. Il prezzo del dispositivo è purtroppo davvero alto in rapporto alla concorrenza: 1249 euro.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Guida su cellulari, smartphone e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009