Nokia 5228: uno smartphone touchscreen a basso costo

Di , scritto il 15 Luglio 2010

Dal 5 luglio è in vendita online al Nokia Shop Italiano il Nokia 5228, un nuovo smartphone full touchscreen a un prezzo davvero competitivo: 139 € (IVA inclusa). L’immissione di questo modello sul mercato italiano è stata una sorpresa, in quanto nelle intenzioni della casa finlandese doveva restare un prodotto di fascia bassa del mercato tedesco, ma evidentemente il successo ottenuto e la volontà di conquistare un mercato sempre più giovane e ampio hanno fatto cambiare strategia.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, considerando il prezzo non possiamo aspettarci il massimo delle funzionalità, ma si tratta comunque di un cellulare con un eccellente rapporto qualità/costo. Nokia 5228 è un cellulare quadriband che supporta le tecnologie di trasmissione HSCSD/WCDMA/EDGE/GPRS. Ha un display touchscreen da 3.2 pollici con risoluzione 640 x 360 pixel, 70 MB di memoria interna espandibili con microSD fino a 16 GB, una fotocamera da 2.0 megapixel con zoom digitale 3x e possibilità di registrare video HD, lettore mp3, radio FM integrata, una ottima batteria da 1320 mAh. E’ dotato di porta USB 2.0 per i trasferimenti via cavo con pc, e supporta la tecnologia senza fili Bluetooth 2.0 EDR. E’ infine equipaggiato con sistema operativo Symbian S60 5th Edition.
E’ facile notare che è un modello molto simile al Nokia 5230, il suo “parente più stretto”. Rispetto a quest’ultimo, però, manca di connettività 3G e di modulo GPS. Queste e altre piccole mancanze lo rendono un modello non particolarmente avanzato tecnologicamente, ma si tratta comunque di uno smartphone touchscreen di tutto rispetto, in più dal design molto elegante e a un prezzo decisamente contenuto: una offerta appetibile da tenere in considerazione.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Guida su cellulari, smartphone e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009