Di chi è questo numero di cellulare nascosto? Alcuni modi per scoprirlo

Di

Molestatore_telefonicoSiete assillati da qualcuno che vi tormenta con telefonate moleste oppure vi tortura con gli squilli, ma è stato sufficientemente furbo da nascondere il suo numero di cellulare? Le telefonate indesiderate sono un problema per molti. Esiste qualche modo per scoprire l’intestatario di una SIM card? Vi diamo qualche idea:

* Esiste il servizio Over-ride, fornito dall’operatore Vodafone, non molto pubblicizzato, ma assai efficace. Il suo prezzo non è basso (26,55 euro + IVA); l’importo viene addebitato sul conto telefonico per i contratti in abbonamento oppure sul credito telefonico per quelli ‘ricaricabili’. Permette, per un lasso di tempo limitato a 15 giorni, di ottenere l’annullamento del servizio di restrizione del numero chiamante nelle fasce orarie in cui viene indicato il verificarsi delle chiamate di disturbo. Come dire: anche se chi vi chiama utilizza la modalità ‘nascondi numero’, voi vedrete il suo numero di cellulare visualizzato sul display. Si accede al servizio richiedendo al Servizio clienti 190 un apposito modulo che sarà inviato per fax o e-mail, e dovrà essere compilato e rispedito tramite raccomandata R/R.

* Un’altra tecnica per riuscire a ottenere informazioni sul chiamante è l’utilizzo di risponditore automatico, un software da installare sul cellulare che risponde automaticamente a zero squilli alle chiamate in arrivo di alcuni numeri personalizzabili, ma continua a trasmette al chiamante i falsi squilli del telefono libero, come se voi non aveste ancora risposto. Così, chi chiama crede che il telefonino stia ancora squillando, ma invece la conversazione è già stata aperta. Potrete così – forse -sentire la voce o i rumori dell’ambiente in cui opera lo scocciatore. Tra questi software, il più noto è Call Magic della Aglaya, che funziona su sistemi Symbian, quindi sui telefonini della Nokia. Lo potete scaricare gratuitamente nella versione trial su questa pagina.

Il sistema più radicale per rimuovere il problema alla radice è ovviamente quello di sporgere denuncia ai Carabinieri o alla Polizia postale, ma vi consigliamo di ricorrere a questa opzione in caso di gravi minacce o pericoli. Comunque, nonostante gli eventuali provvedimenti che saranno presi, probabilmente a voi non sarà rivelata l’identità del chiamante.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009