Telefono Fisso: in America è quasi già andato in pensione

Di

telefono-ok.jpg

Probabilmente Antonio Meucci si rivolterà nella tomba alla sola idea che il classico e, apparentemente inossidabile telefono fisso, sta per andare in pensione. Anche se la notizia riguarda in questa fase sopratutto gli Stati Uniti d’America e meno il resto del mondo. Parlando degli States, una famiglia su sei attualmente ha già disdetto il contratto di telefonia fissa e addirittura nelle metropoli, a rinunciare al “vecchio” telefono, è una famiglia su due.

A renderlo noto il National Center for Health Statistics che ha palesato lo stato dei fatti e di contro lanciato il grido di dolore di colossi della telefonia fissa come A&T e Verizon che stanno correndo ai ripari rimodulando la propria attività per non vedere il loro business secolare dissolversi come neve al sole.

Per gli amanti dei numeri a tutti i costi, in America, in Stati come quello di New York, negli ultimi sette anni si è assistito ad un calo di contratti relativi alla telefonia fissa pari al 50%, stessa cosa e anche peggio nel New Yersey, dove il calo è stato del 55%, mentre nel Texas e in California a non volere più il classico telefono di casa sono 20 utenti su 100, ma, poiché parliamo di un disinteresse dilagante dell’utenza verso questo tipo di servizi, nell’arco di un quinquennio si potrebbe superare la soglia del 60%.

A decretare il trend negativo per il telefono fisso l’avvento dei telefonini, un fatto questo che si palesa soprattutto fra i giovanissimi ed i giovani entro i 30 anni, che negli Stati Uniti sono posseduti da quasi 35 ragazzi su 100, meno che in Italia, comunque, ma al variare dell’età decresce il numero di utenti interessati al cellulare, tant’è che nella fascia fra i 30 e i 44 anni detengono il telefonino quasi 16 persone su 100 che divengono poco più di 2 oltre i 60 anni.

Di contro, se guardiamo l’altro dato, ovvero quello relativo all’utenza che si è rivolta verso i servizi Voip (Voice over internet protocol), si capisce meglio che forse il calo di interesse verso il telefono fisso è solo relativo all’utilizzo del telefono tradizionale sostituito dalla nuova tecnologia che comprende anche la TV via cavo ed Internet, al punto da fare la felicità di colossi del ramo quali Time Warner e Comcast che continuano ad offrire il servizio a prezzi stracciati, spesso addirittura gratis.

Dunque la telefonia via Voip dovrebbe assistere ad un’altra alba radiosa proprio in questo XXI secolo, resta da capire se, l’avvento del telefonino e la nuova tecnologia che comprende anche la linea del telefono fisso, manderà nel baratro le Società che avevano puntato tutto sulla linea tradizionale.

Neanche per idea, anche se A&T e Verizon del classico e obsoleto telefono di casa avevano fatto il loro cavallo di battaglia, per loro fortuna, avevano puntato anche ad altro,essendosi, intelligentemente specializzati anche nel wireless al punto che sono queste due le aziende che si dividono una fetta molto consistente di utenza, quasi tutta quella americana.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009