Blackberry lancerà presto uno smartphone Android?

Di

Android-BlackberryLa crisi di BlackBerry non accenna a placarsi e i tagli occupazionali a livello mondiale effettuati dalla società il mese scorso è solo uno degli ultimi effetti di un lungo periodo nero del brand storico della telefonia mobile. Qual è la strada per riportare il gruppo canadese in acque meno agitate? Secondo il famoso sito Re/Code, BlackBerry starebbe già valutando la possibilità di lanciare uno smartphone dotato di sistema operativo Android.

A riferire ciò sarebbe addirittura una fonte interna all’azienda che ha voluto mantenere l’anonimato: secondo tale indiscrezione, pare che BlackBerry avesse già messo in conto la possibilità di affidarsi al sistema operativo concorrente nel caso in cui le cose con BB10, la rinnovata piattaforma mobile del gruppo, non si fossero messe bene.

Con questa nuova politica commerciale, quindi, BlackBerry potrebbe lavorare solo sul proprio software e le applicazioni dell’ecosistema BB, affidandosi però ad un sistema operativo differente, Android appunto. Il primo smartphone Android-Blackberry potrebbe arrivare presto, addirittura in autunno: sarà provvisto sia di tastiera fisica che di touchscreen, oltre che di uno schermo leggermente curvo e del supporto per le reti 4G (vi ricordiamo che se siete interessati a conoscere le tariffe LTE attualmente disponibili sul mercato, potete utilizzare il comparatore diofferte Internet mobile disponibile gratuitamente su SosTariffe.it).

Il device sarebbe proprio quello che la società aveva mostrato in anteprima durante il Mobile World Congress di Barcellona di quest’anno, ma di cui non aveva svelato troppi particolari. Per ora le informazioni non vengono confermate ufficialmente né da BlackBerry, né tanto meno da Google. Tuttavia, come giustamente ricorda Euan Rocha di Re/Code, l’azienda nord americana sta già lavorando da tempo per aprirsi a tutto il mercato mobile, offrendo i propri sistemi di sicurezza, di produttività e di comunicazione ai sistemi operativi protagonisti del mercato della telefonia avanzata, come Android, iOS e Windows Phone (il sistema di instant messaging BlackBerry Messaging, ad esempio, è scaricabile anche su smartphone diversi dai BB).

Il lancio di un prodotto come quello rumoreggiato in queste ore, inoltre, potrebbe davvero essere una scommessa vincente per BlackBerry: secondo alcuni esperti di settore, uno smartphone con tastiera fisica potrebbe sfruttare una nicchia di mercato poco battuta, soprattutto negli ultimi anni, e l’adozione di Android andrebbe a porre rimedio ad uno dei maggiori punti deboli della piattaforma BB, ossia la scarsità di applicazioni, soprattutto di quelle più richieste e utilizzate dall’utenza Consumer.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009