Braille Reader: SMS a vibrazione per i non vedenti

Di

nokia-5800-smsUltimamente Nokia ci sta dando tanto di cui parlare, soprattutto dopo l’evento Nokia World 09. Oggi torniamo a parlare della casa finlandese, che ha pubblicato su Nokia Labs una applicazione sperimentale dedicata ai non vedenti.

Grazie a questo nuovo software, gli SMS ricevuti vengono tradotti in Braille mediante delle vibrazioni. Un’applicazione del genere è qualcosa che mancava nel panorama della fruizione delle telecomunicazioni anche per persone diversamente abili.

Infatti, fino ad ora, i non vedenti hanno avuto la possibilità di ascoltare i messaggi che ricevevano attraverso il sintonizzatore vocale del proprio cellulare, la famosa voce metallica tipicadi un robot. Con il Nokia Braille Reader, tutto sarà più discreto e veloce.

Nokia Braille Reader è sviluppato da Nokia, Tampere University e Finnish Federation of the Visually Impaired. Funziona su tutti i touchscreen con sistema operativo Symbian S60 5th Edition: Nokia N97, 5800 XpressMusic, N97 mini, 5530, 5230 e X6.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009