Sms e ruolo nel linguaggio: adesso una ricerca d’oltreoceano li riabilità

Di

sms1.jpgTutto scaturisce dalla consapevolezza da parte di molti che gli sms abbiano stravolto il linguaggio dei giovani. Questi fanno dei messaggini un uso e a volte un abuso continuo. Si aggiungano allo scenario le chat, anche se sul “banco degli imputati”, nell’immaginario collettivo si collocano i telefoni cellulari, limitatamente alla funzione di invio e ricezione messaggi.

Ma oggi una ricerca condotta dall’Università di Toronto metterebbe tutti a tacere alla luce dei risultati ottenuti da uno studio effettuato su un gruppo di giovani fra i 15 ed i 20 anni e, soprattutto analizzando il contenuto dei messaggi quanto al lessico e all’accuratezza sintattica e grammaticale di ciò che viene scritto.

Ebbene, secondo i ricercatori d’oltreoceano, i nuovi sistemi di comunicazione a disposizione dei giovani, nessun danno arrecherebbero al linguaggio dei ragazzi, anzi, secondo gli studiosi, alla lunga, stimolando in qualche modo il dialogo, finirebbero col rafforzare le capacità comunicative e la lingua stessa degli utenti più giovani.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009