Samsung Road SMS: inviare messaggi con un occhio alla sicurezza

Di , scritto il 19 Luglio 2010

Samsung ha rilasciato una nuova applicazione, valida esclusivamente per il modello Samsung Galaxy S, che è destinata a far discutere. Si tratta di “Road SMS”, un software che rende in qualche modo “trasparente” il terminale, consentendo di guardare ciò che sta al di là del telefono (ad esempio la strada, eventuali ostacoli durante il cammino) mentre si digita un messaggio di testo. La realizzazione non è particolarmente complessa: una videocamera riprende ciò che avviene al di là del cellulare, creando un effetto “live view” sullo schermo, al quale si sovrappone un editor di testo in formato QWERTY touchscreen.

Si tratta di una idea sicuramente carina e innovativa: il servizio di invio messaggi dal cellulare è tra i più utilizzati dagli utenti, soprattutto i più giovani, e non è raro osservare per strada persone intente a scrivere testi con il proprio terminale senza fare attenzione al percorso. Le critiche che sono nate sono però di diversa natura: innanzitutto, dal punto di vista tecnologico, il fatto di dover scrivere i messaggi su uno schermo touchscreen porta a dover inevitabilmente coprire con le dita parte delle immagini della videocamera, rendendo parzialmente inutile il servizio. Tuttavia, con un po’ di abitudine, si può ovviare a questo inconveniente. Ma la cosa più grave è che molti hanno associato questa applicazione alla possibilità di poter scrivere messaggi mentre si è alla guida, tenendo d’occhio la strada: niente di più sbagliato! Una pratica del genere è ancora illegale, semplicemente perchè l’utilizzo di un cellulare abbassa in ogni caso il livello di attenzione del conducente e la sua libertà di movimento, creando situazioni pericolosissime.

Quindi, secondo noi l’applicazione è senz’altro interessante e simpatica, ma bisogna prestare attenzione all’utilizzo che ne si fa…



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Guida su cellulari, smartphone e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009