A Roma e provincia, adesso il Wi-Fi è gratuito per tutti

Di

Nicola_Zingaretti_37738_1.jpgE’ ufficialmente partita ieri la sperimentazione “Rete Provincia Wi-Fi” che prevede 50 hotspot su tutto il territorio di Roma e provincia per 6 mesi. L’obiettivo è quello di dare ad ogni comune della provincia almeno un punto di accesso gratuito a internet senza fili, secondo quanto previsto da “PianoInnovazione”.

Secondo questo progetto, entro la fine del 2010, gli HotSpot dovranno essere 500. Al momento, sono situati in vari luoghi pubblici, sia all’aperto che al chiuso: biblioteche, punti di informazione turistica, piazze e parchi.

Tra l’altro, molti esercizi commerciali stanno facendo richiesta alla Provincia per poter diventare parte di questo progetto, per consentire ai loro clienti e soci di poter usufruire di internet senza fili gratis.

Sfruttare questa occasione è semplice: al primo accesso verrà richiesta una registrazione gratuita, nel rispetto del decreto Pisanu. L’accesso alla rete gratuita è consentito per un’ora al giorno, frazionabile. Questo dovrebbe evitare che qualche furbetto abbandoni la propria linea adsl per andare “a scrocco”.

Speriamo che Roma faccia da apripista ad altre iniziative del genere in Italia… ne avremmo proprio bisogno!

1 commento su “A Roma e provincia, adesso il Wi-Fi è gratuito per tutti”
  1. lucyintheskywd ha detto:

    Finalmente un esempio di politica che mantiene le promesse anche senza campagne elettorali in vista. Il progetto, in linea con altre iniziative istituzionali volte a contrastare il digital divide, è già in fase di attuazione. Mi auguro che l’iniziativa possa servire per farci uscire dall’arretratezza di cui siamo spesso accusati in questo settore. Il mio unico dubbio deriva dal fatto che Parigi sta smantellando la sua rete wifi per i presunti danni alla salute che potrebbe provocare, anche se qui il fautore del progetto, Nicola Zingaretti, sembrerebbe escludere il rischio.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009