Ricaricare il cellulare con l’energia generata dal touchscreen?

Di

Potrebbe essere possibile ricaricare il proprio smartphone semplicemente usandolo? Potrebbe essere solo un’ipotesi ai nostri occhi fantascientifica, ma un gruppo di scienziati stanno mettendo a punto un sistema che sarebbe in grado di farlo. In particolare, sarebbe possibile grazie ai sistemi touchscreen che praticamente tutti i cellulari di nuova generazione hanno, compresi anche i cellulari di fascia medio bassa.

Il touchscreen consuma molta più energia del sistema tradizionali e al Samsung Advanced Institute of Technology si sta cercando il modo di convertire l’energia creata dalle pressioni delle dita sullo schermo in energia elettrica, consentendo così di ricaricare il cellulare. I risultati fino ad ora ottenuti sono di tutto rispetto e permettono di ammortizzare il consumo di energia della batteria, facendola durare di più.

L’obiettivo degli scienziati del centro ricerche di Samsung sono però molto più ambiziose: creare energia sufficiente a ricaricare la batteria del dispositivo. Ad essa potrebbe anche essere associata qualche cella per sfruttare l’energia solare e creare un cellulare che non dipenda più dall’energia elettrica. Ci riusciranno?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009