I dialer attivi solo da chi li richiede

Di

Finalmente a breve sarà una realtà! L’authority per le Comunicazioni ha deliberato oggi che su tutte le linee telefoniche siano disabilitati i numeri a valore aggiunto: mai più 899 e chiamate satellitari!

Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel campo delle telecomunicazioni. Finora, infatti, l’Agcom si era mossa in tal senso ma riuscendo a ottenere ben poco, perché le compagnie telefoniche avevano ottenuto deroghe per motivi tecnici.

Dal 31 marzo prossimo, invece, gli utenti potranno disabilitare (ed eventualmente, anche attivare) gratuitamente tramite un PIN i numeri a valore aggiunto come 899, 199 e quelli satellitari tipo 00883, 00881 etc.

Invece, dal 30 giugno prossimo, tutti i numeri speciali che ho citato prima veranno disabilitati d’ufficio. Questo vale per tutti gli operatori, sia fissi che mobili! Chi avrà la necessità di chiamare questi numeri, dovrà farne richiesta scritta al proprio gestore.

Un grande passo avanti che, si spera, contribuirà alla diminuzione delle truffe telematiche che hanno visto protagonisti per lungo tempo questi numeri, nati originariamente per offrire servizi a valore aggiunto, ma che in poco tempo si sono tramutati in una gogna per l’utente un po più..utonto!

2 commenti su “I dialer attivi solo da chi li richiede”
  1. Antonio ha detto:

    Ciao Davide,
    Puoi cortesemente indicarmi la fonte di questa notizia oppure dove approfondire questo argomento? Grazie.

  2. Luisa ha detto:

    Ciao Davide,
    anch’io sono molto interessata a conoscere la fonte della notizia al fine di approfondirla. Sto curando la difesa di un consumatore che ha ricevuto una bolletta spropositata ed è di estrema importanza per me accertare la credibilità della tesi. In cambio farò sapere come andrà, cosichè tutti possano beneficiarne. Grazie.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009