MediaTek lancia il nuovo processore a 8 core

Di

MediaTek8E’ ormai in dirittura d’arrivo la realizzazione, da parte di MediaTek, di un nuovo processore octa-core: l’hardware è stato annunciato ufficialmente, e farà impennare le prestazioni di smartphone e tablet di futura generazione.

Il progetto era in cantiere da tempo, ma ora il risultato finale è arrivato. Il suo nome in codice è MT6592, e viene realizzato con un’architettura a 28 nm in grado di integrare 8 core Cortex-A7, che lavorano contemporaneamente, e ognuno dei quali può raggiungere la frequenza operativa di 2 GHz. L’obiettivo di una soluzione tecnologica così all’avanguardia è quello di migliorare le prestazioni complessive del terminale, la velocità di navigazione, l’efficienza del multitasking, la fluidità delle applicazioni, e per fare ciò è necessario che MediaTek collabori (come accade già) con le principali aziende hardware e software del mercato della telefonia mobile, affinchè le applicazioni e le altre specifiche tecniche siano ottimizzate per questo tipo di chipset. Inoltre, occorre che tutto ciò sia abbinato a una riduzione netta dei consumi energetici, ed è soprattutto su questo che si lavora.

Al momento ci sono svariate aziende interessate al prodotto, su tutte ZTE, Huawei, LG, HTC, Lenovo. L’uscita sul mercato di questo nuovo processore è attesa per l’anno prossimo, ma non è da escludere che qualche piccola azienda decida di adottarlo già molto prima.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009