Google e Samsung: nasce il nuovo Nexus S

Di , scritto il 22 Novembre 2010

Nel corso del recente Web 2.0 summit, Eric Schmidt, CEO (Chief Executive Officier) di Google, ha colto l’occasione per presentare in maniera “ufficiosa” quello che dovrebbe essere il primo smartphone Samsung a montare il nuovo Android 2.3 (Gingerbread): dovrebbe chiamarsi “Nexus S”, ma naturalmente non si hanno conferme definitive.

Schmidt ha introdotto l’argomento parlando di NFC (Near Field Communication): una tecnologia che, grazie alla connettività bidirezionale, consente di effettuare pagamenti elettronici tramite terminale, sostituendo di fatto la carta di credito. Sarebbe questa una delle principali innovazioni di Nexus S, oltre naturalmente all’utilizzo dell’Android di ultima generazione. Le altre specifiche tecniche note sono lo schermo touchscreen super AMOLED 2 da 4.5 pollici, fotocamera da 8 megapixel con doppio flash LED e funzionalità di videorecording ad alta definizione (1080p), connettività quadribanda EDGE/GPRS/HSUPA, modulo GPS integrato con bussola, WiFi, Bluetooth 3.0, una memoria interna da 16 GB, e batteria da 1500 mAh. Molto rilevante anche il processore, che dovrebbe funzionare a ben 1.2 GHz, garantendo un livello di potenza abbastanza elevato.

Come già detto, Nexus S è stato annunciato in maniera quasi scherzosa e informale, e dunque non ci è dato sapere allo stato attuale prezzo o data esatta di rilascio: viste però le caratteristiche già note, e soprattutto la novità del “portafoglio virtuale”, è bene tenersi in continuo aggiornamento al riguardo. Possiamo sbilanciarci dicendo che la data di lancio sul mercato sarà resa nota entro poche settimane, e farà il suo debutto negli USA con l’operatore T-Mobile.


1 commento su “Google e Samsung: nasce il nuovo Nexus S”
  1. […] consente l’utilizzo del cellulare come “portafoglio virtuale” (ne abbiamo parlato qui). Vi sarà poi una nuova interfaccia utente, per migliorare la facilità e la rapidità di […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Guida su cellulari, smartphone e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009