Typewise: tastiera virtuale per scrivere sullo smartphone senza errori

Di , scritto il 23 Ottobre 2019

Typewise è un’applicazione per smartphone e tablet che può essere interessante da scaricare (per iOS e per Android). Rispetto a software analoghi permette di dotare il device di una tastiera dal design diverso dal solito e con alcune caratteristiche decisamente interessanti.

I tasti di questa keyboard hanno infatti una forma esagonale, invece che quadrata o rettangolare che riduce la possibilità di premere erroneamente altri tasti adiacenti, poiché più vicina alla forma e alla dimensione dei polpastrelli delle nostre dita.

Se osservate lo screenshot noterete anche che il layout è diverso e che a prima vista mancano alcune opzioni. In effetti la forma “ad alveare” adottata dai testi inizialmente può confondere poiché sembra che tutto abbia cambiato di posto. Ma le differenze non sono poi così drastiche e come in tutte le cose, si fa presto a sviluppare nuove abitudini – e comunque ne vale la pena per evitare tanti errori di digitazione con conseguente perdita di tempo.

Per sfruttare le potenzialità dei touchscreen l’app aggiunge la possibilità di utilizzare la tastiera con gesti scorrevoli (swipe). Per cancellare quanto scritto, applicare emoji, usare lettere maiuscole o digitare accenti bisogna usare delle gestures (diversi tipi di tocchi) sulla superficie.


1 commento su “Typewise: tastiera virtuale per scrivere sullo smartphone senza errori”
  1. Sabrina F. ha detto:

    Molto interessante, non la conoscevo!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Guida su cellulari, smartphone e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009