Android Lollipop 5.0: le principali caratteristiche del nuovo sistema operativo

Di

Android Lollipop 5.0Android Lollipop 5.0 è stato presentato dopo lunghe attese contestualmente al nuovo smartphone Nexus 6, al tablet Nexus 9 e al Nexus Player, un curioso dispositivo domestico per sfruttare i contenuti multimedia mediante l’Android TV. Quali sono dunque le caratteristiche di Android 5.0 Lollipop, il sistema operativo che dà loro vita?.

Dal punto di vista dello stile, troviamo icone piatte in tutte le app, nuovi pulsanti principali (triangolo, cerchio e quadrato), colori vivaci e ottima interazione al tocco.

Per quanto concerne la sicurezza, la crittografia dei dati è automatica e uno speciale modulo di protezione SELinux permette di evitare il malware.

Migliora il sistema di notifiche: sul lockscreen sarà possibile ricevere rapidamente alle più urgenti senza ricorrere allo sblocco. Le notifiche possono essere posposte per un lasso di tempo specificato e le chiamate in entrata non interromperanno i task in esecuzione (video, musica, giochi ecc.). Tutto questo previa disposizione di un ranking delle notifiche, da quelle più importanti alle meno rilevanti.

Il client di posta Gmail ha un nuovo aspetto, con varie modalità di visualizzazione per adattarsi alla videata.

L’ottimizzazione energetica promette di far risparmiare energia per la batteria.

Molti miglioramenti tecnici riguardano l’aspetto multimediale: le app in secondo piano possono essere compattate per un’esecuzione più veloce delle altre. Supportate le prestazioni a 64 bit e garantito un rendimento fino a quattro volte superiore a KitKat. Abilitazione dei canali multipli di audio (5.1 e 7.1), OpenGL ES 3.1 per la grafica, cattura di immagini a 30 fps, compatibilità con più dispositivi audio mediante USB e supporto di riproduzioni di immagini di qualità UHD 4K.

Terminiamo menzionando la possibilità di copiare le configurazioni tra dispositivi mediante NFC e l’uso di Android Beam per condividere rapidamente i contenuti tra dispositivi vicini tra loro fisicamente.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009