Alcuni consigli per un email marketing di successo

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email-marketingChe cos’è l’email marketing? E’ una tecnica commerciale che promuove la vendita di beni o servizi mediante messaggi e-mail inviati ai clienti o ai contatti di un’azienda, nel modo più mirato e personalizzato possibile. I vantaggi dell’email marketing rispetto alle forme pubblicitarie tradizionali sono numerosi:
* Riduzione dei costi di preparazione e gestione del materiale cartaceo.
* Rapidità di connessione tra mittente del messaggio e destinatario.
* Valutazione quasi in tempo reale delle performance di una campagna, grazie alla possibilità di monitorare i click in entrata.

Una campagna di email marketing può essere finalizzata anche all’acquisizione di nuovi clienti, alla fidelizzazione dei vecchi clienti o anche semplicemente al consolidamento del proprio brand.

Il grande pericolo insito in una campagna di email marketing è quello che larghissima parte dei messaggi inviati vengano catalogati dal client di posta elettronica come spam oppure cestinati dal destinatario e filtrati da quel giorno in poi come posta indesiderata.

Tutto questo avviene quando la campagna non è pianificata con sufficiente avvedutezza e attenzione. Un esperto di e-mail marketing sa che alcuni principi devono essere assolutamente rispettati se si vuole che il click-through rate (il tasso di click degli utenti finali che misura l’efficacia di una campagna) sia accettabile. Eccone alcuni:
* L’oggetto dell’email deve essere accattivante, specifico, sintetico e concentrato su particolari interessanti (prezzi o sconti concorrenziali, gratuità di un bene o servizio ecc.).
* Opportuna selezione del target: è inutile bersagliare di messaggi una fascia di età o di reddito non corrispondente al proprio prodotto. Occorre individuare a monte i destinatari giusti.
* Stile persuasivo nelle email, che devono essere altamente personalizzate (ad esempio, citando il nome del singolo cliente nell’intestazione). Inoltre, il testo deve essere breve ma pregnante (si consigliano 300-350 parole al massimo), convincente nel fornire dati e cifre riguardanti un problema seguite da una proposta per un prodotto o un servizio che potrà risultare utile.

Le aspettative riguardanti una campagna di e-mail marketing devono essere ragionevoli. Le statistiche dicono che soltanto il 30% dei lettori acconsente ad aprire una email di tipo pubblicitario. E’ ancora più bassa la percentuale di coloro che leggono tutto contenuto e ancora più limitato il numero di coloro che seguiranno il tasto corrispondente alla “call to action” (invito all’azione – ad esempio, acquistare, richiedere maggiori informazioni, iscriversi). Sui grandi numeri di invii però anche questa piccola percentuale sarà cruciale per la crescita del business.


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