Lumia 530, smartphone Windows Phone a soli 85 euro

Di

lumia-530-newLa casa produttrice Microsoft ha annunciato ufficialmente l’arrivo di un nuovo smartphone basato su piattaforma Windows Phone: il suo nome è Lumia 530, un device dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Lo smartphone, infatti, verrà venduto ad un prezzo di 85 euro (tasse e sovvenzioni escluse): proprio per questo motivo la divisione Devices Group del colosso di Redmond lo descrive sul comunicato stampa ufficiale come “il più democratico dispositivo della gamma Lumia”, la serie di prodotti lanciata già da qualche tempo con il marchio Nokia. Secondo Jo Harlow Corporate Vice President Microsoft Devices Group, il “Lumia 530 sottolinea il nostro impegno nel realizzare smartphone accessibili a tutti, avvicinando più persone al meglio che Microsoft può offrire”.

Le dimensioni del Lumia 530 sono abbastanza contenute: lo schermo, infatti, è un LCD di 4 pollici (risoluzione di 480 x 854 pixel). Il design riprende le linee dei Lumia più economici. Inoltre la scocca posteriore in policarbonato è intercambiabile, a scelta tra quattro colorazioni differenti (arancione, verde, grigio scuro, bianco).

Il Lumia 530 può contare sul supporto per le reti HSPA (fino a 21 Mbps in download) e sulle connettività Wi-fi, Bluetooth, USB e GPS/A-GPS/GLONASS. Non manca neppure una radio FM, né uno slot per microSD (fino a 128 GB di capacità massima). La memoria interna del device ammonta a 4 GB. Microsoft, inoltre, offre 15 GB di spazio in cloud gratuito su OneDrive, dove sarà possibile archiviare, condividere e sincronizzare i files presenti sul telefono.

E’ dotato di una fotocamera posteriore da 5 Megapixel con funzionalità per la videoregistrazione e compatibile con diverse app esclusive Lumia (tra cui Creative Studio e Glam Me). Perfettamente integrato con le app Skype e Office, il Lumia 530 può essere utilizzato anche per accedere a servizi ormai utilizzatissimi come Instagram, WhatsApp, Facebook, Twitter, Viber, Line, WeChat e tanti altri (le app gratuite sono scaricabili direttamente dal Windows Phone Store).

Il Lumia 530 ha un processore quad-core Snapdragon 200 a 1,2 Ghz di frequenza. La RAM non è eccezionale, solo 512 MB, ma per un uso normale e non estremo del device (ad esempio con giochi estremamente pesanti) non si dovrebbero avere problemi. La versione di Windows Phone installata sul device è la 8.1, completa di Action Center (il centro notifiche) e tastiera Word Flow, per una scrittura ancora più veloce e “smart” dei messaggi.

Il lancio dello smartphone avverrà ad agosto, inizialmente su alcuni mercati selezionati, per poi essere distribuito in tutto il mondo. Verrà rilasciata anche una versione dual sim, con le stesse caratteristiche tecniche. Il prodotto sarà presente anche sul comparatore di SosTariffe.it relativo alle tariffe cellulari non appena verrà introdotto nei listini dei principali operatori telefonici nazionali.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009