Samsung Galaxy S4: smartphone di altissima gamma

Di , scritto il 26 Aprile 2013

Samsung non delude le aspettative dei suoi aficionados con il nuovo Samsung Galaxy S4, ultimo nato nella famiglia Galaxy e, al momento, di gran lunga primo della classe, così come lo fu il suo celeberrimo predecessore, il Samsung Galaxy S3.

Il confronto con quest’ultimo sorge spontaneo e mostra forme dello chassis in policarbonato molto simili, ma uno spessore minore (soltanto 7.9 mm). Per quanto concerne il processore, il Samsung Galaxy S IV monta un potentissimo Qualcomm Snapdragon S4 Pro con 2 Gigabyte di RAM. Android 4.2.2 è il sistema operativo scelto; ma, al momento giusto sarà quasi sicuramente aggiornabile al nuovo Android 5 Key Lime Pie.

Altre specifiche hardware sono il display a 5 pollici Full HD Super AMOLED da 1080×1920 pixel; due sono le fotocamere: una posteriore da 13 megapixel e una anteriore da 2 megapixel.

Per quanto concerne la connettività, il nuovo Galaxy S supporta la tecnologia NFC, oltre a rete WiFi 802.11 a/b/g/n/ac con dual-band, DLNA, Wi-Fi Direct e Wi-Fi hotspot. Un apposito modulo di raggi infrarossi permette di utilizzarlo come telecomando per tv e altri player.

Non sono state deluse le attese a livello di software, che ai tempi dei rumor parevano inverosimili e invece ora sono realtà: con le funzionalità Smart Pause e Smart Scroll è possibile controllare lo scorrimento dello schermo con gli occhi.

Grazie alla funzione Dual Shot si possono scattare foto e girare video usando simultaneamente ambo le fotocamere, mentre con la modalità Cinema Photo è possibile scattare una sequenza di immagini e rendere animata soltanto la parte della foto in cui si è mosso qualcosa.

Altre utili applicazioni sono l’S Translator che funziona su nove lingue, S Health per tenere sotto controllo la forma fisica dell’utente. Stupefacenti le funzioni Air View ed Air Gesture, che consentono di gestire l’anteprima di immagini, video e appunti semplicemente avvicinando il polpastrello, senza neppure toccare il touch screen. Infine, con Group Play, sarà possibile ascoltare musica, scattare foto e giocare con altre persone mediante Wi-Fi Direct, bypassando la connessione Wi-Fi o 3G.

Il Samsung Galaxy S4 è disponibile da domani (27 aprile 2013) nei colori bianco ghiaccio (White Frost) e nero (Black Mist) a un prezzo di 699 euro.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Guida su cellulari, smartphone e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009