iOS o Android? Quali sono i vantaggi dell’uno e dell’altro sistema operativo

Di , scritto il 26 Giugno 2014

Android-Vs-iOSPer molti versi la scelta tra un iPhone/iPad e uno smartphone con sistema operativo Android è una questione istintiva, oppure di affezione per una Weltanschauung che ci risulta già familiare. Entrambe le piattaforme hanno punti di forza e debolezze, nessuna delle due è superiore all’altra e molto dipende dalle esigenze del singolo.

Il sistema operativo iOS di Apple è noto per la potenza, la semplicità di utilizzo e la genialità di interfacce e menu. Meno apprezzata è la sua mancanza di personalizzazione, che si limita a cambiare sfondi e disposizione delle icone. Piace molto a chi cerca affidabilità e applicazioni di terze parti di ottima qualità. Anche se la maggior parte degli sviluppatori cercano di pubblicare le loro app simultaneamente su iTunes e Google Play Store, spesso il software per iOS esce per primo perché per questa piattaforma è più semplice sviluppare. Il sistema operativo Android è più frammentato e sono molti i device in circolazione con versioni antiquate dell’OS, in questo senso è più difficile studiare delle app compatibili con tutti i dispositivi e facili da aggiornare. Inoltre, gli scrupolosi controlli di Apple sulle applicazioni pubblicate nell’App Store prima che siano disponibili al pubblico e il divieto agli sviluppatori di produrre programmi che accedano direttamente al sistema operativo impediscono ai virus e ai malware di infettare il telefono.

Le ragioni per preferire il sistema operativo Android sono altre: è il più diffuso al mondo, almeno nel settore mobile e quasi ogni produttore di smartphone ha almeno un telefono che monta Android. Inoltre, si tratta di un sistema customizzabile ai massimi livelli, ovvero, consente di dare al proprio telefono esattamente l’aspetto che si desidera, con massima flessibilità e poca difficoltà. Ogni parte di un’interfaccia Android (dalle icone ai font) può essere modificata a piacere, ma si può anche andare a toccare il sistema operativo e installare ciò che si desidera. Alcuni telefoni Android hanno caratteristiche straordinariamente divertenti: c’è uno smartphone LG il cui touchscreen si attiva con un doppio tap del polpastrello. I più recenti device di Samsung possono contare sul riconoscimento oculare e facciale. L’integrazione delle nuove tecnologie su Android è sempre all’avanguardia, mentre Apple è più lenta ad aggiornarsi. Inoltre, è più facile trovare degli smartphone Android a basso prezzo perché tra i vari marchi e modelli, la varietà tra cui scegliere è enorme.

Riassumendo, potremmo dire che l’efficienza e la massima sicurezza sono i punti più forti di un iOS, mentre la convenienza e la flessibilità sono i vantaggi di un device Android.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Guida su cellulari, smartphone e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009