Canon: il noto brand tecnologico fa il punto sul mondo del marketing

Di , scritto il 26 Ottobre 2020
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Canon, brand giapponese famoso in tutto il mondo, ha tenuto anche quest’anno un interessante evento che riscuote sempre un notevole seguito, ovvero Future Promotion Forum.

L’edizione 2020 di quest’appuntamento si è tenuta completamente online per via dell’emergenza sanitaria, ma è stata allo stesso modo intrigante e ricca di spunti; nell’evento, d’altronde, sono stati coinvolti numerosi soggetti quali manager di marchi di fama mondiale, titolari di start up creative, responsabili del marketing e della comunicazione di aziende di varie dimensioni e altri autorevoli professionisti.

Canon e il suo core business

Prima di fare il punto su quanto emerso da Future Promotion Forum 2020 è interessante aprire una piccola parentesi su Canon.

Questa casa produttrice nipponica vanta una fama internazionale, tuttavia la sua identità è cambiata in modo importante nella sua storia più recente: se in un passato non troppo lontano era leader assoluto nel mondo della fotografia, oggi ha scelto di spostare il proprio core business verso la stampa digitale, non a caso in e-commerce specializzati quali lamiastampante.it i prodotti Canon sono sempre tra i più richiesti.

Ma quali sono stati gli aspetti più intriganti emersi da quest’atteso appuntamento? Scopriamolo subito.

Comunicazione online e offline sono egualmente importanti

Anzitutto, si è molto insistito sul bisogno di bilanciare in modo adeguato la comunicazione online e quella offline.

Sicuramente oggi il Digital recita un ruolo da protagonista, dunque la comunicazione effettuata tramite web, quindi attraverso siti Internet, social network e quant’altro, è divenuta imprescindibile, ma sarebbe un grosso errore trascurare la comunicazione offline.

Il rischio, oggi, è quello di lasciarsi trasportare eccessivamente dal richiamo della rete, e in particolare del Web Marketing, mettendo da parte altre strategie di promozione e di visibilità che sanno rivelarsi straordinariamente efficaci, non di rado con un ROI, ovvero un ritorno di investimento, davvero molto alto.

L’efficacia della posta cartacea

A corredo di questa tesi, durante Future Promotion Forum 2020 si sono citati i dati di uno studio curato dalla società Jicmail, il quale ha messo in evidenza il fatto che la stampa stia prepotentemente tornando in auge.

Da questo punto di vista, è emblematico il fatto che la posta cartacea che viene ricevuta nella propria casella è letta immediatamente dal destinatario ben nel 60% dei casi, nel 20% invece la lettura avviene nell’arco di 28 giorni.

Cifre simili, è evidente, non possono essere vantate da parte della posta elettronica, in cui al contrario tantissime comunicazioni vengono cestinate direttamente senza essere neppure aperte.

La straordinaria importanza delle emozioni

Un altro punto molto importante che è stato evidenziato durante l’evento di Canon è inoltre la grande rilevanza delle emozioni.

Le emozioni toccano chiunque, di conseguenza possono essere senz’altro una preziosa “chiave” per raggiungere degli obiettivi di marketing.

Procurare delle emozioni non è certo un qualcosa di semplice, un messaggio deve saper smuovere dei sentimenti spesso molto intimi, tuttavia riuscire in questa missione significa rendere la comunicazione straordinariamente potente. Una “via” che viene indicata nell’evento come soluzione ideale per riuscire in quest’obiettivo di marketing è quella dell’individualizzazione del messaggio: ogni idea emozionale, dunque, dovrebbe essere in grado di “colpire” efficacemente il target a cui intende far riferimento.


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