Jammer, cosa sono i disturbatori di frequenza

Di
jammer

Avete mai sentito parlare dei dispositivi Jammer? Si tratta di apparecchi in grado di disturbare ed eliminare completamente il campo di ricezione del segnale del cellulare o di altre tipologie di reti, nel raggio che varia da qualche metro fino ad arrivare ad un chilometro, a seconda del tipo di dispositivo.

Un’apparecchiatura utile per alcuni. Potremmo ipotizzare l’installazione in una scuola, per evitare che i ragazzi durante le prove d’esami usino il cellulare per scopiazzare. Oppure in luoghi pubblici dove il silenzio è oro e lo squillo del cellulare di un menefreghista o di uno smemorato potrebbe suscitare fastidio agli altri… basti pensare alla faccia del prete in chiesa durante la celebrazione e un cellulare inizia a squillare a suon di samba!!!

Ma c’è l’altro lato della medaglia che ci dice che sono più i “contro” che i “pro”. Cosa potrebbe accadere se un malintenzionato attivasse il jammer per una rapina o altro atto illecito o violento? Sicuramente nulla di buono. Ma al di là di visioni pessimiste, sicuramente questo dispositivo può limitare la libertà di comunicazione.

Cosa sono i jammer e come funzionano

jammer

I jammer, noti anche come dispositivi di disturbo o dispositivi di blocco, sono strumenti progettati per interferire con segnali wireless o comunicazioni elettroniche, causando disturbi o interruzioni nelle reti o nelle comunicazioni radio. L’obiettivo principale di un jammer è creare un’area in cui i dispositivi o le comunicazioni wireless non funzionino correttamente.

Ci sono diversi tipi di jammer a seconda dei segnali che sono in grado di disturbare:

  1. Jammer di segnali cellulari: Questi dispositivi possono interferire con le reti cellulari, impedendo temporaneamente la ricezione o l’invio di chiamate o messaggi SMS. Tali jammer sono spesso considerati illegali in molte giurisdizioni poiché possono causare problemi nelle comunicazioni di emergenza e limitare il funzionamento delle reti cellulari.
  2. Jammer GPS: Questi dispositivi sono progettati per disturbare i segnali di posizionamento satellitare, come quelli utilizzati dai sistemi GPS. Possono essere utilizzati per evitare la localizzazione da parte di dispositivi GPS, ma possono anche causare problemi nei sistemi di navigazione.
  3. Jammer di segnali Wi-Fi: Questi jammer interferiscono con le reti Wi-Fi, riducendo la copertura o causando interruzioni nelle connessioni Internet wireless. Possono essere utilizzati in aree dove si desidera limitare l’accesso a reti Wi-Fi, ma possono anche interferire con reti legittime nelle vicinanze.
  4. Jammer di segnali radio: Questi dispositivi possono interferire con una vasta gamma di frequenze radio, inclusi i segnali delle radio FM, delle stazioni televisive o delle comunicazioni di emergenza.

L’uso dei jammer è legale?

È importante quindi notare che, sebbene la vendita sia perfettamente legale (i jammer sono infatti disponibili anche su Amazon, oltre che su molti siti specializzati) l’uso di jammer può essere illegale in molte giurisdizioni, poiché possono causare disturbi nelle comunicazioni legittime e rappresentare una minaccia per la sicurezza pubblica.

La Commissione Europea ha seguito l’esempio degli Usa, rendendo l’uso di questo apparecchio praticamente illegale. Già nel 2002 se ne discusse a lungo, e la stessa Commissione Europea era a conoscenza del fatto che questi prodotti erano già in vendita su internet, ma giustamente non riconobbe la legittimità dell’apparecchio, poiché l’inattivazione della rete Gsm non fu ritenuta un buon modo per risolvere il problema dell’uso inappropriato del cellulare: in quel caso si parlava della scuola, quando il preside di un istituto utilizzò il Jammer nelle classi per dissuadere l’uso del cellulare durante l’orario delle lezioni. Peccato però che l’attrezzo fosse illegale e il preside venne addirittura arrestato.

In Italia, chi fa uso dei dispositivi Jammer è penalmente perseguibile, poiché può interrompere la trasmissione telefonica pubblica. A tal proposito, si vedano gli articoli del codice penale: 340, 617 e 617 bis.

5 commenti su “Jammer, cosa sono i disturbatori di frequenza”
  1. gaetano ha detto:

    Jammer

  2. gaetano ha detto:

    come bisogna fare per acquistare un Jammer

  3. Davide ha detto:

    Li trovi su ebay, ma attenzione. Leggi bene l’articolo, specie alla fine quando dice:

    In Italia, chi fa uso dei dispositivi Jammer è penalmente perseguibile, poiché può interrompere la trasmissione telefonica pubblica. A tal proposito, si vedano gli articoli del codice penale: 340, 617 e 617 bis.

    SONO ILLEGALI!

  4. NIKAM ha detto:

    Cari amici della Sotelco,

    oggi esiste anche l’ANTI-JAMMER. Nonostante sia del 2007, il Vostro articolo resta comunque di grande attualità. Ancora oggi la disputa sulla illegalità dei Jammer resta molto accesa. Sempre più, tali dispositivi vengono usati per scopi fraudolenti. Furti di autoveicoli e furti in appartamenti, vengono spesso perpetrati con in funzione un disturbatore di frequenze, chiamato anche generatore di rumore bianco, accecatore di frequenze GSM/GPS o comunemente Jammer, che impediscono a qualsiasi combinatore telefonico di dare l’allarme via GSM o ad un satellitare di comunicare la posizione di un veicolo. Da qui sempre più l’esigenza di contrastare tali operazioni criminali con un dispositivo altrettanto funzionale. Ecco come nasce l’ANTI-JAMMER! Questo rivoluzionario dispositivo non annulla l’effetto del Jammer, niente può farlo, ma rileva, con assoluta precisione, l’impulso emanato dal disturbatore e quindi, quando individua un Jammer in funzione genera due input di allarme a distanza di secondi, un preallarme ed un allarme definitivo. Tali input sono collegabili poi a qualsiasi altro tipo di allarme o antifurto. Nel caso degli autoveicoli, per esempio, l’ANTI-JAMMER può allarmare la centralina satellitare, che provvederà ad azionare allarmi sonori o bloccare poi definitivamente il veicolo. Il nostro ANTI-JAMMER è prodotto da noi in Italia, è omologato, certificato ed è inoltre attivo su circa un migliaio di mezzi con eccellenti e documentabili. Diffidare dalle imitazioni quindi! Proteggersi è un nostro diritto di cui dobbiamo usufruirne nel migliore dei modi. NIKAM è con Voi sempre! http://www.nikam.it

  5. Roberto ha detto:

    Caro Nikam a proposito di illegalità… la tua si chiama Pubblicità Occulta…


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009