Come il malware FluBot potrebbe infettare il tuo telefono Android

Di

Le minacce per i nostri smartphone non mancano mai. Qualche mese fa è arrivato un malware chiamato FluBot capace di carpire i dati bancari dell’utente e prendere il controllo dei dispositivi con sistema operativo Android raccogliendo informazioni riservate.

Inizialmente FluBot penetrava nel telefono attraverso un SMS, ma di recente la minaccia è diventata più subdola: il malware riesce a inserirsi nel sistema in vari modi, tra cui sotto forma di falsa applicazione Adobe Flash Player che viene visualizzata sullo schermo quando si visitano alcuni siti web. Ma può anche farlo come falso aggiornamento di sistema o notifica. Uno dei motivi per cui un telefono può subire questi attacchi sta nell’installazione di app al di fuori del “negozio” ufficiale di Android: il Google Play Store.

Come blindare il vostro telefono da questo tipo di minaccia? Le raccomandazioni più utili sono le seguenti:
* Mantenete il software del vostro telefono aggiornato all’ultima versione.
* Evitare di cliccare su link sospetti o di fornire dati personali senza verificare la legittimità del servizio che li richiede.
* Evitare il più possibile di scaricare applicazioni al di fuori dello store ufficiale.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009