Giappone: da McDonald’s il panino lo paghi con il cellulare

Di

japanE’ partita già da qualche mese con NTT DoCoMo, l’operatore telefonico predominante in Giappone nel campo della telefonia mobile, la possibilità di effettuare acquisti e pagamenti tramite il telefonino. L’ultima variante è l’accordo con McDonald’s che consente ai clienti di acquistare Big Mac & “fratelli” direttamente con il proprio cellulare.

McDonald’s, infatti, ha introdotto la possibilità di pagare il pasto tramite un coupon, (grazie alla tecnologia Sony FeliCa) chiamato Kasazu coupon, che viene scaricato direttamente nel telefonino dell’affamato presso il punto vendita.  Il coupon virtuale, infatti, deve passare sopra un lettore multimediale o scanner che renderà effettivo il pagamento.

I giapponesi non sono nuovi a questo tipo di servizio. Già in passato il chip della Sony FeliCa, abbinano ai servizi di DoCoMo, aveva dato vita alla possibilità di effettuare acquisti tramite cellulare e scheda Sony, acquisti che sono poi arrivati alla possibilità di acquistare anche il biglietto del treno, scannerizzando il telefonino al gate della stazione.

[Via FarEastGizmos]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009