Radio Rai sbarca su iPhone, in futuro sarà fruibile su tutti gli smartphone

Di

Radio Rai fa un passo avanti, per raggiungere un pubblico sempre più vasto e interagire maggiormente con i suoi ascoltatori. Praticamente da oggi i milioni di italiani che possiedono uno smartphone Apple (e in futuro anche tutti gli altri fortunati possessori di smartphone) avranno la possibilità di scaricare l’applicazione ‘Radio’, che permette di ascoltare – in completa mobilità – in streaming o in podcast tutta la produzione radiofonica di RadioUno, RadioDue e RadioTre, oltre che quella di IsoRadio, GR Parlamento, Filodiffusione e i programmi RadioRai per l’estero.

Un’iniziativa del servizio pubblico che non possiamo non accogliere con calore: la tradizione sposa la modernità, si fa espressione della cross-medialità ed entra nello strumento di comunicazione più utilizzato da tutte le generazioni, ovvero il telefono cellulare.

E non sarà non soltanto accesso alle dirette radiofoniche e ai concerti live, ma si avrà anche la possibilità di riascoltare qualsiasi programma del passato (prossimo o remoto): è infatti a disposizione degli utenti sotto forma di podcast larga parte dell’archivio radiofonico della Rai, fin dai primordi, oltre che una copiosa galleria di video e foto di scena.

In fondo, sentire e risentire una trasmissione radio dove e quando si vuole è da tempo il sogno di molti e con i classici podcast si era già fatto un grosso passo avanti, ma fino a ieri questi file erano fruibili solo da computer. In questa maniera è il contenuto che, invece di essere ‘inseguito’, ‘raggiunge l’utente’ su uno strumento sempre presente nelle sue tasche.

L’applicazione Radio è scaricabile gratuitamente da questa pagina del portale Rai.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTelco.it – Smartphone, cellulari e tariffe telefoniche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009